Grande successo e partecipazione, sabato 16 novembre, alla 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con oltre 12.000 supermercati coinvolti in tutta Italia e 11.000 volontari. E nonostante la crisi economica sono state davvero tante le persone che hanno contribuito con quello che potevano, a questa grande festa di solidarietà e condivisione. Tra i tanti donatori anche i detenuti di 40 Istituti Penitenziari in tutta Italia, a testimonianza che nessuno è troppo povero per non poter donare o troppo ricco per non aver bisogno di ricevere: un gesto di condivisione è sempre possibile.
In Piemonte sono state raccolte 671 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà. Nel corso della giornata i supermercati e i centri di raccolta e stoccaggio si sono trasformati in luoghi di speranza e condivisione animati da migliaia di volontari: tra questi tantissimi giovani e studenti di ogni età, che hanno vissuto un’esperienza preziosa per crescere come cittadini responsabili, capaci di fare la differenza per il bene comune.
In occasione di questa giornata, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo sostegno non solo concedendo l'Alto Patronato ma anche contribuendo con una donazione di beni alimentari, un gesto che testimonia la sua vicinanza a chi è in difficoltà.
I prodotti generosamente donati saranno distribuiti nelle prossime settimane alle 7.632 organizzazioni partner territoriali, tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori e centri d’ascolto, raggiungendo così 1,8 milioni di persone in difficoltà.
La Colletta Alimentare continua online fino al 10 dicembre su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le modalità di acquisto dei prodotti è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it
Tra i donatori sabato, anche il Ministro Antonio Tajani che ha fatto la sua "spesa solidale" al Pam del Lingotto, il governatore della Regione, Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e l'assessore Jacopo Rosatelli.
Hanno collaborato alla realizzazione del servizio: Davide Aimonetto, Cristiano Cravero, Angela Grimaldi e Silvia Iannuzzi. Un ringraziamento va anche agli Alpini di Volpiano e Leini