Da oggi 9 all’11 maggio, le OGR Torino ospitano la VI edizione di The Phair – Photo Art Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’autore che, anche quest’anno, conferma Torino come uno dei centri europei più dinamici per il dialogo tra arte contemporanea e immagine.
50 gallerie provenienti da Italia, Germania, Belgio, Gran Bretagna e Svizzera presenteranno progetti espositivi di grande respiro, tra artisti affermati e nuovi talenti. Tra le realtà coinvolte: MC2 Gallery, Persons Projects, Jaeger Art, Tucci Russo, Erica Ravenna e molte altre. La collaborazione con la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, valorizza l’archivio cittadino e sceglie come immagine guida un’opera di Mario Gabinio: Torino, giostra Zeppelin in movimento (1934).
Grande novità di questa edizione è il Talks Program – The Phair, una serie di incontri con collezionisti, artisti, curatori e direttori di musei per riflettere sul collezionismo privato, pubblico e corporate. Tra i protagonisti: Joan Fontcuberta, Denis Curti, Silvio Wolf, Matthias Harder, Bastiaan Woudt e Marie-Laure de Clermont-Tonnerre.
Spazio anche ai giovani: nasce un nuovo Focus dedicato agli artisti under 40, curato da Eva Frapiccini, e si ampliano i premi grazie alla collaborazione con fondazioni, aziende e partner culturali.
The Phair 2025 si conferma un appuntamento imprescindibile per professionisti, appassionati e curiosi, in una città che continua a investire sull’arte come linguaggio del presente.