Se sono freddi, l'inverno sarà più corto e quindi la primavera arriverà prima. Quest'anno saranno più caldi
Nella tradizione popolare i "Giorni della merla" - 29, 30 e 31 gennaio - dovrebbero essere i più freddi dell’anno, ma nelle ultime ore le correnti artiche hanno lasciato spazio a quelle più umide provenienti dai quadranti nord occidentali con il conseguente rialzo delle temperature, ma come tutti ben sappiamo il clima sta cambiando. Probabilmente in passato era proprio così e la fine di gennaio era davvero il momento più rigido dell'anno.
I giorni della merla: perchè si chiamano così
Nell'antichità, però, gennaio aveva solo 28 giorni e proprio a questo dettaglio è legata una delle tante leggende che spiegano il perché questi giorni siano chiamati della merla e siano per definizione i più freddi dell'anno.
Ma cosa prevede l'antica previsione popolare?
Se i giorni della merla sono freddi, l'inverno sarà più corto e quindi la primavera arriverà prima. Viceversa se i tre giorni della merla sono caldi.
L’origine di questo detto non è certa, e non facilmente collocabile in un periodo storico preciso. Secondo alcuni la leggenda che si racconta sarebbe quella di una merla e dei suoi pulcini che per ripararsi dal gran freddo si rifugiano dentro un comignolo, e ne escono tutti grigi per via della fuliggine il 1 febbraio.
Un’altra leggenda vede protagonisti una merla bianca e un mese di Gennaio molto dispettoso. Quest’ultimo avrebbe rubato tre giorni di febbraio per fare un dispetto alla merla che non riusciva a trovare il cibo per i suoi piccoli, ovviamente a causa delle temperature fredde. Questa chiese a Gennaio di durare meno per poter trovare del cibo, ma non ottenne clemenza. Anzi: ogni volta infatti che usciva in cerca di cibo le scatenava contro una bufera di neve e vento. Allora, la Merla decise di agire con astuzia e l'anno seguente fece una bella scorta di cibo che infilò nel suo nido e rimase per tutti i 28 giorni al riparo senza bisogno di uscire. Trascorsi i 28 giorni, la Merla uscì e cominciò a prendere in giro Gennaio:
«Eh caro mio, quest'anno sono stata proprio bene, sempre al calduccio, e tu non hai potuto farmi congelare il becco nemmeno un giorno». Gennaio se la prese così tanto che andò dal fratello Febbraio, che vantava ben 31 giorni, e gli chiese in prestito 3 giorni.