E' stata creata da Kinoa Innovation Studio, una startup di Firenze
Parola d'ordine è sempre più inclusività, ma spesso e volentieri le nostre città sono tutt'altro che inclusive tra barriere architettoniche e luoghi inacessibili per chi è portatore di handicap fisici.
Ecco perchè è nata a Firenze Kimap, la startup tutta italiana Kinoa Innovation Studio, un’app (disponibile sia per Android che per iOS anche in lingua inglese) che si propone di rivoluzionare l’accessibilità urbana per le persone disabili.
Come?
Attraverso un navigatore intelligente che aiuta chi si sposta in carrozzina non solo ad evitare i possibili ostacoli, ma a muoversi anche in totale libertà e autonomia. Oltre che, naturalmente in sicurezza. E, tutto questo grazie a una serie sempre aggiornata di mappe ed itinerari accessibili e soprattutto a big data e all'intelligenza artificiale che processa e gestisce milioni di informazioni relative proprio all'accessibilità di vie, piazze, strutture sportive, edifici pubblici, musei. Un'incredibile quantità di dati che l'utente riceve in tempo reale con i relativi aggiornamenti sui percorsi migliori da fare.
Come funziona?
L’utente deve semplicemente scegliere il dispositivo che utilizza (sedia a rotelle, handcycle elettrico o scooter) e impostare la destinazione desiderata. Il navigatore fa tutto da solo e in brevissimo tempo elabora il percorso e lo guida per il tragitto migliore in base ad accessibilità, tempo e distanza.