A partire da lunedì 28 luglio entrerà in vigore una nuova riorganizzazione dei Centri Prelievo dell’ASL TO4. L’intervento è stato progettato con un duplice obiettivo: potenziare l’offerta nei territori in cui si registra una maggiore domanda e ottimizzare i percorsi di accesso al servizio nei punti in cui si riscontrano criticità.
Una delle principali novità riguarda la possibilità, a partire dalla stessa data, di accedere senza prenotazione (con impegnativa medica) a qualsiasi Centro Prelievo aziendale per la sola consegna di campioni biologici.
La riorganizzazione prevede un ventaglio di misure finalizzate a migliorare la produttività e l’efficienza del servizio, tenendo conto delle specifiche esigenze delle singole comunità. Tra le strategie adottate figurano: l’ampliamento dell’orario di accesso quotidiano ai Centri; l’aumento del numero di utenti per ciascun slot orario prenotabile; il potenziamento del numero di linee di prelievo attive.
«Questa riorganizzazione – ha dichiarato il direttore generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino – è il risultato di un’analisi approfondita dei bisogni del territorio e delle attività svolte da ogni singolo Centro. L’obiettivo è migliorare la soddisfazione e l’esperienza degli utenti, garantendo al tempo stesso maggiore fluidità e organizzazione al lavoro del nostro personale, che desidero ringraziare per l’impegno e la professionalità dimostrati».