Sono iniziati nelle ultime settimane i lavori urgenti di messa in sicurezza del territorio di Monteu da Po, colpito da un grave evento alluvionale che ha provocato smottamenti, interruzioni alla viabilità e criticità nella regimazione delle acque e perfino un decesso.
I primi lavori sono stati affidati nell'immediato e hanno riguardato il ripristino del deflusso delle acque e della percorribilità dell’ultimo tratto di via del Vallone, nella frazione Mezzana. Lì, un’abitazione precedentemente isolata a causa degli smottamenti, e raggiungibile solo a piedi, è tornata finalmente accessibile anche con i mezzi.
Proseguono intanto in questi giorni i lavori di pulizia e messa in sicurezza del Rio della Valle che prevede la rimozione di detriti e rifiuti accumulatisi soprattutto in prossimità dei ponti e dei passaggi, con particolare attenzione ai seguenti tratti: viale Brondelli, nei pressi del ponte pedonale; corso Industria, all’incrocio con piazza San Grato; corso Industria, all’incrocio con via Nazzaro; corso Industria, nei pressi del civico 80; via Cocconato, nei pressi del civico 2.
I lavori includono la pulizia dell’alveo e il ripristino della sezione idraulica del rio, con la rimozione di materiale inerte e residui vegetali trasportati dall’onda di piena. Gli interventi seguono il sopralluogo tecnico congiunto svolto il 23 aprile con i tecnici della Regione Piemonte.
«L’obiettivo – spiega la sindaca Elisa Ghion – è restituire sicurezza e agibilità ai luoghi colpiti, intervenendo con prontezza per ridurre al minimo i rischi futuri e proteggere la cittadinanza».