Dom, 5 Mag, 2024

Serra idroponica e laboratorio per la trasformazione dei prodotti coltivati per gli studenti dell'Albert di Lanzo

Serra idroponica e laboratorio per la trasformazione dei prodotti coltivati per gli studenti dell'Albert di Lanzo

Ed entro febbraio saranno anche consegnati i lavori per l'adeguamento sismico e la riqualificazione degli edifici

Gli studenti  dell'indirizzo Agrario dell'Istituto Albert di Lanzo Torinese hanno finalmente una serra idroponica e laboratori tecnologici. 

L’intervento, realizzato dalla Città metropolitana, è consistito nell’allestimento di una serra idroponica per la coltivazione. Lo spazio didattico è stato suddiviso in due ambiti: il primo in ambiente chiuso e il secondo destinato alla coltivazione all’aperto, per consentire agli studenti di sperimentare le due diverse metodologie di coltivazione in ambiente idroponico. 

Sono anche in dirittura d'arrivo i lavori per la realizzazione di un laboratorio con attrazzature moderne e di alto livello tecnologico per la trasformazione dei prodotti coltivati. Il tutto è anche dotato di una stazione meteorologica e un locale per attività di sperimentazione. La serra e i laboratori sono collegati con con l’istituto scolastico da un percorso dedicato, realizzato con tecnologie caratterizzate da un basso consumo energetico e dotato di un impianto fotovoltaico.

L’intervento, per un importo complessivo di 900mila euro, è finanziato nell’accordo di programma quadro “Area interna Valli di Lanzo” tra Regione Piemonte, Unione montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, genzia per la coesione territoriale, Ministero dell’istruzione, università e ricerca, dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, dal Ministero della salute con un contributo di 390mila euro destinato alla realizzazione della serra e le attrezzature dei laboratori di trasformazione dei prodotti e dalla Città metropolitana di Torino con un contributo di 510mila euro.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo intervento - commenta la consigliera metropolitana delegata all’istruzione Caterina Greco - perché finalmente gli studenti dell’Agrario dell’Albert non dovranno più recarsi in altre strutture del torinese per questa parte di studi e disporranno di serra e laboratori tecnologicamente molto avanzati: un miglioramento della qualità di vita e dei tempi di studio ma anche un’occasione per rafforzare il legame con il territorio lanzese».

A febbraio saranno inoltre, consegnati i lavori per l’adeguamento sismico, l’ammodernamento funzionale e di riqualificazione degli edifici, finanziato nell’ambito del PNRR per un importo complessivo che ammonta a quasi 3 milioni di euro.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703