L'inaugurazione sabato 28 ottobre alle 14,30 alla presenza di Mauro Berruto ex CT della Nazionale di Pallavolo
Tra i Comuni che hanno aderito a Sport di Tutti - Parchi, l'iniziativa ideata dalla società dello Stato per la promozione sportiva e dei sani stili di vita, Sport e Salute Spa e promossa dall'Anci, c'è anche Settimo Torinese, da sempre attento al benessere e alla salute dei propri cittadini.
L'area attrezzata digitalizzata - in rete con tutte le altre già installate sul territorio dello Stivale – è al Parco Nilde Iotti (via della Repubblica) per stare insieme, praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.
L’area attrezzata è stata "adottata" dalla società SEA Basket in collaborazione con il Comitato Italiano Scienze Motorie che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Saranno infatti SEA Basket e CISM a gestire tempo e spazio a favore delle altre associazioni del territorio, senza dimenticare l'open use.
L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza di Sport di TUTTI - Parchi è in programma sabato 28 ottobre alle 14,30,alla presenza della sindaca Elena Piastra, l'assessore allo Sport Daniele Volpatto, la referente regionale del progetto Alice De Ambrogi, una rappresentanza di ANCI Piemonte e la presidente del CISM Piemonte Barbara Petrilli e ospite d'onore Mauro Berruto, deputato ed ex commissario tecnico della Nazionale Italiana di Pallavolo.
Dopo il taglio del nastro, ci sarà l’attività dimostrativa del QR CODE e attività pratiche con i ragazzi delle società sportive.
Così, il Parco Nilde Iotti, inaugurato a metà 2022, oltre la particolarissima area giochi naturale e giochi d'acqua, il frutteto condiviso, il prato per gli insetti impollinatori ora avrà anche un'area attrezzata per lo sport.