Sab, 2 Ago, 2025

Terrore a Collegno, esplosione devasta una palazzina: quattro feriti e famiglie sfollate. Ipotesi fuga di gas durante lavori

Terrore a Collegno, esplosione devasta una palazzina: quattro feriti e famiglie sfollate. Ipotesi fuga di gas durante lavori

Una violenta esplosione ha scosso nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 24 luglio una palazzina di sei piani in via Villa Cristina, nella zona Savonera di Collegno. Il bilancio è di quattro feriti, due dei quali in condizioni lievi, mentre altri due sono stati trasportati all’ospedale di Orbassano: nessuno versa in gravi condizioni.

L’allarme è scattato alle 17.40. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio, evacuando immediatamente tutti i residenti. Sul posto sono arrivati anche i volontari del 118 e i carabinieri.

Secondo i primi accertamenti, l’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas accidentale, originata durante i lavori di ristrutturazione in corso in un appartamento al primo piano. Il crollo parziale ha reso inagibile l’intero stabile e ha danneggiato complessivamente dieci appartamenti.

Italgas, intervenuta per verificare la situazione, ha precisato in una nota: «Dai primi rilievi, gli impianti di nostra competenza risultano esterni all’abitazione e sono integri. Nell’appartamento in cui si sarebbe verificato l’evento erano in corso lavori di ristrutturazione».

Nel frattempo il Comune di Collegno si è subito mobilitato per assistere le famiglie sfollate. «Abbiamo messo a disposizione dieci camere doppie presso il Rivoli Hotel e stiamo attivando accordi con i comuni limitrofi per garantire ulteriori posti letto» ha dichiarato il sindaco Matteo Cavallone.

Le indagini proseguono per chiarire con esattezza la dinamica dell’incidente.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703