Una violenta esplosione ha scosso nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 24 luglio una palazzina di sei piani in via Villa Cristina, nella zona Savonera di Collegno. Il bilancio è di quattro feriti, due dei quali in condizioni lievi, mentre altri due sono stati trasportati all’ospedale di Orbassano: nessuno versa in gravi condizioni.
L’allarme è scattato alle 17.40. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio, evacuando immediatamente tutti i residenti. Sul posto sono arrivati anche i volontari del 118 e i carabinieri.
Secondo i primi accertamenti, l’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas accidentale, originata durante i lavori di ristrutturazione in corso in un appartamento al primo piano. Il crollo parziale ha reso inagibile l’intero stabile e ha danneggiato complessivamente dieci appartamenti.
Italgas, intervenuta per verificare la situazione, ha precisato in una nota: «Dai primi rilievi, gli impianti di nostra competenza risultano esterni all’abitazione e sono integri. Nell’appartamento in cui si sarebbe verificato l’evento erano in corso lavori di ristrutturazione».
Nel frattempo il Comune di Collegno si è subito mobilitato per assistere le famiglie sfollate. «Abbiamo messo a disposizione dieci camere doppie presso il Rivoli Hotel e stiamo attivando accordi con i comuni limitrofi per garantire ulteriori posti letto» ha dichiarato il sindaco Matteo Cavallone.
Le indagini proseguono per chiarire con esattezza la dinamica dell’incidente.