Al via i lavori di restauro conservativo del campanile a San Maurizio Canavese. Questo intervento, di notevole importanza e portata, mira a riportare al suo splendore originale e a mettere in sicurezza la torre settecentesca, alta 58 metri e considerata una delle più imponenti del Canavese.
Le operazioni di restauro, che dureranno diversi mesi e si concluderanno entro la fine del 2025, comporteranno l'allestimento di un ponteggio che coprirà l'intera altezza del campanile. Per garantire la sicurezza durante i lavori, il tratto di via Bertone compreso tra gli incroci con via Cavour e via Olivari sarà chiuso al traffico ai non residenti. Tuttavia, la chiesa parrocchiale rimarrà sempre accessibile a piedi attraverso un passaggio sicuro.
Il restauro prevede interventi sia esterni che interni alla torre. All'esterno, verranno puliti e messi in sicurezza i mattoni e i cornicioni, mentre all'interno saranno sistemati la scala, il mancorrente e potenziato l'impianto di illuminazione. L'investimento complessivo per i lavori è di circa 666 mila euro, di cui 555 mila finanziati dalla Regione Piemonte.
Questo intervento segue un'operazione di emergenza effettuata nel 2019, quando il Comune intervenne a seguito del distacco di frammenti di materiale. In quell'occasione, una ditta specializzata in edilizia acrobatica fu incaricata di verificare la stabilità del campanile e di rimuovere eventuali frammenti pericolanti. Contemporaneamente, fu avviata la progettazione del restauro completo, che garantirà la sicurezza e la bellezza della torre per i prossimi decenni.

