Gio, 5 Dic, 2024

Dal 28 al 30 giugno Venaria Reale è capitale italiana dei Giochi della Bandiera

Dal 28 al 30 giugno Venaria Reale è capitale italiana dei Giochi della Bandiera

Dal 28 al 30 giugnoVenaria Reale, la città europea dello sport 2025, ospiterà i Campionati Nazionali dei Giochi Giovanili della Bandiera 2024 Under 15 che giunti alla loro XXVª edizione, sono organizzati dall’associazione Borgo San Lazzaro di Asti, con il sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione del Comune.

Una manifestazione che rientra negli eventi sportivi organizzati dalla Federazione Italiana dei Giuochi Antichi e Sport della Bandiera che per la prima volta, si svolgerà all’interno del meraviglioso Patrimonio Unesco, la Reggia di Venaria.

Nella sua Corte d’Onore e nel cortile della Citroniera, capolavoro architettonico Juvarriano, saranno ben 36 gruppi in gara provenienti da ogni parte d’Italia: da Imperia a Ferrara a Ravenna, passando da Roma e Bari. In tutto 800 atleti, tra i 7 e i 15 anni, si sfideranno eseguendo esercizi nella specialità di singolo, coppia, squadra e musica. E questa volta saranno anche da cornice della prima edizione della Paratenzone, Campionato Nazionale riservato agli atleti disabili.

Tre giornate che nascono dall’idea di coniugare i valori dello sport e di inclusione con tradizioni e culture secolari per dare anche lustro al territorio e alla storia del Piemonte come quella del Drapò, la sua bandiera ufficiale che ha compiuto 600 anni.

«È un grande risultato raggiunto dopo un anno di collaborazione, grazie anche all’ex assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca. L’evento è di grande portata ospiterà tantissimi giovani nel segno dell’inclusività» ha dichiarato l’assessore allo Sport, Luigi Tinozzi durante la conferenza stampa tenuta nella mattinata di
oggi, sabato 22 giugno.

«La Reggia di Venaria è un palcoscenico naturale di rara bellezza. Quando abbiamo ricevuto la candidatura di Venaria, con la nostra presidente Antonella Palumbo e il Consiglio federale eravamo sicuri che fossero entrambe location perfette per ospitare gli atleti e le loro famiglie. Una cornice perfetta per una delle manifestazioni federali più importanti dell’anno, perché improntata sui giovani e per il futuro. Ringraziamo l’amministrazione di Venaria Reale e il Consorzio della Reggia per l’opitalità. A tutti un grosso in bocca al lupo» le parole di Alex D’Amico, vice presidente della Federazione Italiana Sbandieratori.

«Siamo riusciti a unire, con l’intervento della Regione Piemonte, diverse realtà, Asti e Venaria con la sua Reggia. L’obiettivo è anche quello di portare lustro a due realtà differenti e far conoscere il Palio di Asti, una delle manifestazioni più importanti del Piemonte e la Reggia patrimonio dell’Unesco. Inoltre siamo contenti che insieme al gruppo Borgo San Martino di Saluzzo, per la prima volta, il campionato è volto all’inclusione. Infatti nella Paratenzone, saranno coinvolti oltre a loro e al nostro, altri due gruppi: Gruppo Storico Medigliano San Vitale di Padova e Sbandieranti dei Sestieri di Ventimiglia d’Imperia» ha sottolineato il presidente dell’associazione Borgo San Lazzaro, Antonio Cancro.

«Per noi è una grande opportunità. Avremo quasi tremila ospiti fra atleti e accompagnatori. Questo evento che unisce le tradizioni, colori e simboli del Piemonte e di tutta Italia è un’occasione per fare conoscere il territorio e le sue bellezze architettoniche come la Reggia, che è il primo polo museale dopo l'Egizio. Stiamo facendo un importante sforzo insieme alla Regione perché diventi sempre più una location ideale per eventi culturali, sportivi e artistici di grande portata» ha
concluso il sindaco, Fabio Giulivi.

Il Campionato si aprirà con una grande cerimonia  sul tema della pace, venerdì 28 giugno alle 20,30 nel cuore della città, da piazza dell’Annunziata partirà il corteo per raggiungere la Reggia e sarà uno spettacolo nello spettacolo dove sbandieratori, musici e atleti sfileranno insieme a tutte le associazioni sportive e le istituzioni, accompagnati dai gruppi storici, tra cui quello dei Conti Cremeiu della Pro Loco Altessano Venaria.

Info: https://www.fisb.net/site/giochi-giovanili-venaria-reale-2024/

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703