In occasione del 79esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo
Il 25 aprile è la data che segna la liberazione dell'Italia dalle truppe nazi-fasciste che ha visto l’impegno e il sacrificio dei partigiani di ogni regione d’Italia.
Giunta al 79esimo anniversario, La Festa di liberazione è una manifestazione molto sentita anche a Venaria Reale. Città insignita alla medaglia di bronzo al merito civile che è pronta a ricordare i suoi partigiani e i cittadini che hanno perso la propria vita per combattere l’occupazione nazista, con un ricco programma di eventi che si svolgeranno nelle giornate del 23 e del 25 aprile 2024
Ecco cosa prevede il programma delle due giornate di commemorazione
Martedì 23 aprile, alle 10 ritrovo ai Monumento ai Caduti al Cimitero Capoluogo con la deposizione di una corona d’alloro ed interventi in ricordo di tutti i partigiani venariesi; alle 11 al Monumento ai Caduti al Parco Naturale la Mandria per ricordare la Resistenza dei cittadini che abitavano nel parco; alle 21 nella sede Anpi (via Cavallo 32) "Serata sulla Resistenza" con la visione del video “La scelta- Il racconto di chi c’era” a cura di Riccardo Ritiri accompagnato da letture e, canti partigiani del Coro Tre Valli di Venaria Reale e Gualtiero Zecchinato.
Giovedì 25 aprile, alle 9,30 ritrovo in piazza Martiri della Libertà, dove saranno schierate tutte le associazioni combattentische con i propri labari per l’alzabandiera in onore ai caduti. A seguire partirà il corteo verso i Monumenti ai caduti per la deposizione della corona d’alloro. Il corteo farà tappa in piazza Vittorio - Largo Garibaldi e si fermerà in piazza Martiri della Libertà per gli interventi istituzionali e dei rappresentanti dell'Anpi insieme a un racconto a cura dell’avvocata e insegnante di storia, Barbara Rota dell’Unitre sezione Venaria Reale. La cerimonia si concluderà con l’esecuzione dei brani del Coro Tre Valli e del Corpo Musicale Giuseppe Verdi.
Le manifestazioni sono organizzate dalla Presidenza del Consiglio comunale, il Comitato della Memoria e l’intervento tecnico e logistico della Pro Loco Altessano Venaria Reale.