“Dal Drapò all’Europa” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domani, domenica 10 novembre, presso la palestra comunale in localià Verney di Tavagnasco. L’evento è a cura dell’Arbaga Piemonte, l’associazione che riunisce bande musicali, cori, gruppi folkloristici e storici. L’obiettivo è quello di dedicare una intera giornata a studiare ed eseguire l’inno “El Drapo”, insieme ad altri, tra cui l’Inno d’Italia, l’Inno Europeo e la “marcia Tavagnasco”.
L’attuale inno è nato dall’unione di due poesie, “El Drapo’” appunto, ritrovata dallo storico Michele D’Andrea in un libro per bambini del 1970 e la seconda, “Piemont a deu vive”, proposta dal Centro Gianni Oberto. Con la direzione del Maestro Fulvio Creux e la narrazione di Michele D’Andrea le bande musicali e i cori piemontesi potranno studiarlo e inserirlo nel proprio repertorio mentre il pubblico avrà la possibilità di ascoltare le esecuzioni dei brani, a gruppi riuniti, che sono all’oggetto dello studio.
E’ prevista la partecipazione di una quindicina di realtà piemontesi. Fulvio Creux , direttore e compositore, è stato alla guida delle bande della Guardia di Finanza e dell’Esercito italiano. Michele D’Andrea è stato l’ideatore di numerosi simboli istituzionali italiani, oltre che essere un esperto di storia, araldica e cerimoniale.
L’esecuzione pubblica si svolgerà alle 17,30 ad ingresso gratuito.