Sono l'alimento sbagliato per colazione e spuntini e apportano pochissimo nutrimento all'organismo
Le gallette di riso o di altri cereali non sono un alimento consigliato dai nutrizionisti, di nessun tipo e marca. Questi preparati hanno caratteristiche che li rendono un prodotto non salutare, un cibo industriale, in sostanza: un non cibo.
Ecco perché non dovresti mangiare le gallette di riso:
- Hanno più calorie del pane
- Contengono più carboidrati del pane
- Hanno un Indice Glicemico più alto rispetto al pane. L’indice glicemico è la velocità con cui si alza la glicemia dopo aver mangiato 50 grammi dell’alimento.
Non apportano sazietà ma anzi stimolano l’appetito in quanto si tratta di prodotti che fanno alzare la glicemia e l’insulina in maniera repentina e ritornare la fame dopo poco tempo. Il cibo sbagliato per gli spuntini, insomma, o per la colazione.
Apportano pochissimo nutrimento per l’organismo: solo tanti carboidrati e tante calorie, in sostanza, ma sono sprovviste di fibre, vitamine, minerali, sostanze antiossidanti, proteine.
Se utilizzi questo tipo di prodotto sostituirli è semplice: preferisci sempre il vero pane di frumento o di farro, meglio se integrale, oppure il pane di segale integrale. Semplicemente, fai attenzione alle quantità. Le hanno chiamate gallette perché pareva brutto dire “compensato”.
In altre parole, quando vai a fare la spesa ricorda questa regola: non acquistare cose che tua nonna non avrebbe comprato.
Quindi meno prodotti industrialmente lavorati, con scadenze infinite o troppo “buoni”.