Se cerchi di perdere peso, restare in forma o divivere meglio, la cena è una parte importantissima. Forse anche a tu fai alcuni sbagli inconsapevoli.
Errori da evitare a cena
- Decidere all’ultimo cosa mangiare: pensare a cosa mangiare a fine giornata, quando sei esausto, non è la cosa ideale. Per questo consiglio di pianificare il menù settimanale già nel weekend o un altro giorno in cui hai più tempo. In questo modo ti sarà più facile preparare pranzo e cena durante la settimana e sarà invece meno probabile che si ricorra a fast food o simili, il tutto a vantaggio della linea. Soluzione: cerca di lasciare sempre qualcosa di pronto ogni giorno. Preparare qualcosa da mangiare alle 8 della sera è diverso che sedersi a mangiare alle 8.
- Mangiare un dolce abbondante: mangiare grandi quantità di zuccheri prima di andare a dormire ha effetti negativi sul tuo riposo. Quando mangi zucchero, c’è un picco glicemico iniziale che poi cala durante la notte, a volte anche svegliandoti. Anche se non ti svegli durante la notte, potresti avvertire un senso di stanchezza al risveglio il giorno dopo. Soluzione: se hai spesso voglia di dolce e non sai come placarla, puoi soddisfarla con un piccolo dolce, per esempio un quadratino di cioccolato fondente.
- Mangiare più a cena che agli altri pasti: se cerchi di perdere peso, è conveniente fare i pasti più abbondanti durante la prima metà del giorno. Uno studio dimostra che, a parità di quantità di cibo assunto, chi mangia una quantità maggiore a pranzo ha più possibilità di perdere peso. Mangiare nella prima parte della giornata inoltre da un senso maggiore di sazietà, riducendo quindi il rischio di mangiare troppo. Soluzione: riduci la quantità della cena e aggiungi qualche caloria extra alla colazione o al pranzo.
- Bere troppi alcolici: dopo qualche drink di troppo puoi addormentarti più facilmente ma gli effetti dell’alcol si fanno sentire per tutta la notte. L’alcol altera le fasi del sonno e ti fa risvegliare meno riposato del previsto, lasciandoti stanco per tutto il giorno. Soluzione: mantieni un livello di alcol tale da non doverti svegliare durante la notte e che ti faccia risvegliare riposato. Ovvero, non bere a cena.
- Bere bevande con caffeina a cena: la caffeina stimola il sistema nervoso centrale, riducendo la fatica e aumentando l'eccitazione. Blocca anche l’efficacia dell’adenosina, sostanza che favorisce l’insorgere del sonno e regola i cicli di sonno-veglia. Soluzione: ognuno reagisce alla caffeina in modo individuale; se metabolizzi la caffeina lentamente è meglio non assumerla per cena. Se ti va una bevanda calda per cena bevi un tisana o un caffè decaffeinato.
- Mangiare davanti al pc o alla televisione: se mangi davanti alla TV o mentre navighi su Internet non presti attenzione a ciò che mangi e ti sentirai meno sazio di quanto dovresti. Studi dimostrano che se sei distratto mentre mangi, non ti rendi conto di quanto stai effettivamente mangiando. Soluzione: prova a mangiare senza dispositivi elettronici e presta attenzione a quello che stai mangiando, anche ai colori, alla consistenza e al gusto di quello che mangi.
- Mangiare poco prima di dormire: quando mangi troppo tardi, i livelli di zuccheri salgono nel sangue e con il tempo questo può portare all’accumulo di grassi, alla resistenza all’insulina, ad ingrassare ed a disturbi metabolici. Dopo un pasto inoltre, lo stomaco ci mette alcune ore per svuotarsi (e il tempo aumenta con l’età); per questo spesso mangiare tardi causa anche un reflusso acido. Soluzione: cerca di fare il tuo ultimo pasto tre ore prima di andare a letto. Se riesci a cucinare in anticipo, sarai più sicuro di non finire a cucinare e mangiare troppo tardi.
Conclusione
Non importa se vuoi perdere peso o semplicemente vivere uno stile di vita più sano, una cena sana è il modo perfetto per concludere la giornata. Prova i miei consigli e fammi sapere i risultati: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.