Sab, 27 Apr, 2024

"Sei nervosa: hai il ciclo?". Il complesso rapporto tra ormoni e umore

"Sei nervosa: hai il ciclo?".  Il complesso rapporto tra ormoni e umore

Lo sbalzo ormonale non è una malattia da curare, ma un momento cruciale nella vita di ogni donna

La vita delle donne è contrassegnata da eventi che comportano fluttuazioni di ormoni, i quali condizionano la loro attività cognitiva ed emotiva.

Sindrome premestruale, gravidanza e menopausa sono i momenti  di maggiore vulnerabilità  che rappresentano il complesso legame  ormoni sessuali - tono dell'umore e la diversa espressione di genere. Senza addentrarci nell'eziologia di veri e propri disturbi dell'umore,  non è sottovalutare che il 25% circa della popolazione che ne soffre, dopo la pubertà, riguarderebbe maggiormente le donne tra i 25 e 45 anni: periodo di massimo investimento riproduttivo.

Perché questa differenza tra uomini e donne? Come gli ormoni incidono sulla regolazione emotiva?

Le diverse quantità di ormoni sessuali prodotti, l'impatto che queste quantità hanno sulle emozioni che dirigono la nostra vita emotiva: desiderio-piacere, collera-rabbia, ansia-paura, angoscia da separazione, comportano che gli ormoni maschili abbiano più incidenza sulle prime due; estrogeni e progesterone sulle ultime. Questo spiegherebbe il motivo per cui l'uomo è più incline a comportamenti aggressivi e collerici, la donna a disturbi di ansia e problemi da separazione.

Estrogeni e androgeni hanno un ruolo nutritivo per  i neuroni  e contribuiscono alla  regolazione dei neurotrasmettitori. Ad esempio, un calo di estrogeni comporta una riduzione  di serotonina, per eccellenza l' ormone dell'umore e delle funzioni neurovegetative: ecco perchè, in fase premestruale, la donna è particolarmente irritabile,  aggressiva, presenta un tono dell' umore deflesso, lamenta gonfiore addominale, colon irritabile, ritenzione idrica, aumento del peso. Non solo. A essere influenzati dagli estrogeni sono anche le endorfine (il neurotrasmettitore della gioia) e la dopamima, la cui carenza causa anedonia e labilità emotiva.

Quante donne piangono senza un motivo apparente? Quante si sentono più sensibili e vulnerabili?

Anche questo fa parte del magico e unico mondo femminile in cui  le emozioni sono amplificate ma anche giudicate, spesso dalle donne stesse le quali invece dovrebbero imparare a normalizzare certe situazioni in alcuni periodi di fluttuazione ormonale.

Per cui  forse, la popolare e un po'stigamatizzante battuta: ”sei nervosa. Hai il ciclo?” , potrebbe lasciare spazio  a gesti di maggiore empatia e comprensione  verso le donne. Lo sbalzo ormonale non è una malattia da curare, ma un momento cruciale nella vita di ogni donna, propedeutico a generare la vita.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703