Il Gruppo Pattern, polo italiano della progettazione dei brand di lusso nella moda, ha una nuova sede a Collegno, a nord di Torino. Lo stabilimento sorge su 22mila metri quadrati ed è realizzato con il supporto di Intesa San Paolo, che ha concesso un prestito di 12 milioni di euro, con la garanzia Green emessa da SACE, a sostegno degli investimenti ecosostenibili. Un esempio di alta moda e sostenibilità ambientale nell’economia torinese, piemontese e italiana.
Il progetto, infatti, prevede l’installazione di impianti fotovoltaici e geotermici per la produzione di energia pulita, oltre a ampie aree verdi. Una di queste sarà una fascia "tampone" verso la tangenziale. L’obiettivo è ottenere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), uno dei più prestigiosi riconoscimenti globali in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Il nuovo edificio riflette pienamente l’impegno di Pattern Group verso la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (criteri ESG), alla base della filosofia aziendale «Il cantiere nel nostro nuovo Headquarter rappresenterà il nostro modo di vedere il futuro: investiamo anche in un momento di mercato difficile, costruiamo un edificio ad impatto zero certificato LEED, aggreghiamo le migliori competenze di progettazione ed ingegneria nel lusso ed infine da qui supporteremo la gestione delle altre nostre 13 sedi in 7 regioni italiane. Questo è certamente un ulteriore messaggio di fiducia su un territorio come quello torinese che sta trasformandosi e tornando a creare innovazione» hanno commentato Luca Sburlati, CEO del Gruppo Pattern, insieme a Franco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di Maggioranza di Pattern durante l’inaugurazione avvenuta nella giornata di ieri, martedì 29 ottobre, a cui hanno partecipato autorità regionali, il sindaco di Collegno Marco Cavallone e il suo vice Antonio Garruto, oltre al primo cittadino di Torino Stefano Lo Russo e il presidente di Unione Industriali Marco Gay.
L’edificio sarà caratterizzato da tre blocchi: blocco A, destinato al magazzino; blocco B per laboratori e servizi (mensa e spazio relax); blocco C, con due piani di uffici, posti centralmente tra i blocchi A e B. La scelta architettonica punta alla compattezza per ottimizzare i flussi interni e ridurre i consumi energetici, considerando l’esposizione solare e la vicinanza alla Val Susa, che offre un contesto naturale di grande valore.
Il progetto è di un team di esperti torinesi – SMA Progetti, EQ Ingegneria guidato da Giuseppe Lonero e Get Consulting – e coordinato da Gianfranco Boffa di Tekinda Srl, sarà un esempio di edilizia innovativa e sostenibile, unendo alta qualità architettonica ed efficienza energetica.
«Poter mettere dunque tutto il nostro know-how a disposizione di una realtà di eccellenza a livello nazionale ed internazionale come Pattern - ha spiegato Giuseppe Provvisiero CEO di SECAP - rappresenta per noi un ulteriore stimolo ed è motivo di grande soddisfazione».
Pattern Group, con 13 stabilimenti in 7 regioni italiane, è un punto di riferimento per i marchi internazionali di moda di lusso che in tutte le principali categorie di prodotto, dalla ricerca e ingegnerizzazione fino alla produzione. L’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali, come il machine learning e la modellazione 3D, ha permesso all'azienda di consolidare la sua leadership nel settore.
Il nuovo Headquarter sarà operativo entro settembre 2025.