Può essere controllata attraverso l'utilizzo di medicinali veterinari
Ebbene sì. Anche i cani possono soffrire di epilessia. Possono vivere quella condizione neurologica con perdita di coscienza e convulsioni.
Un blackout che può essere temporaneo, sporadico, transitorio o ricorrente. Molto importante perciò consultare il veterinario che, attraverso una visita accurata, potrà valutare i segnali di questi sintomi.
L'epilessia nel cane è una malattia molto frequente e anche stressante da gestire, se non si ha la giusta terapia.
Vediamo assieme come riconoscerne i sintomi e quanto è importante che il veterinario ne individui le cause quanto prima e prescriva un trattamento mirato.
I sintomi sono: contrazioni muscolari, collasso, perdita di coscienza, perdita di saliva, morsi alla lingua e schiuma alla bocca.
Le cause possono essere molteplici e vanno da possibili neoplasie cerebrali, a malattie renali, ictus, patologie del fegato fino all'avvelenamento.
In questi casi è necessario che il veterinario possa fare una diagnosi di epilessia primaria per poter curare il cane nel migliore dei modi perchè le crisi epilettiche possono essere causate da altre malattie, anche molto gravi, che richiedono un trattamento specifico.