Nella maggior parte dei casi dovrebbero essere somministrati antibiotici o altri farmaci che rilassano l’uretra
Le infezioni delle vie urinarie sono molto comuni nei gatti e possono essere piuttosto fastidiose e dolorose per loro, anche perchè, a differenza dei cani, i felini bevono poca acqua e la loro urina è più concentrata.
Tre sono le patologie che interessano le vie urinarie: urolitiasi (calcoli urinari), nefrite (inflazione dei reni) e cistite (infiammazione della vescica). Poiché i sintomi sono simili, spesso le differenti malattie si confondono e solamente il veterinario è in grado di stabilire la diagnosi.
Per sapere se il vostro gatto ha un’infezione bisogna fare molta attenzione ai possibili segnali. In alcuni casi, i sintomi sono talmente leggeri da essere impercettibili, è, dunque, necessario controllare il comportamento dell'animale quando fa i suoi bisogni. In caso di infezione urinaria, è possibile che il gatto faccia fatica ad urinare, espella pochissimo liquido o che faccia i suoi bisogni fuori dalla lettiera.
A volte piange o miagola, con disperazione, mentre urina. In uno stadio più avanzato dell’infezione, è normale notare la presenza di sangue nel liquido con un innalzamento della temperatura corporea fino alla febbre.
Per una diagnosi efficace e l'analisi dei sintomi è fondamentale portare l’animale dal vostro veterinario di fiducia.
ll trattamento dipenderà dal tipo di infezione e dalle caratteristiche del vostro gatto. Nella maggior parte dei casi, comunque, dovrebbero essere somministrati antibiotici o altri farmaci che rilassano l’uretra e prevengono nuove ostruzioni nel tratto urinario.