Stanno soltanto scaricando le loro energie
Nel cuore della notte si sente un trambusto pazzesco, corse, frenate, scivoloni. Poi calma per qualche minuto, e si ricomincia. Tutto normale, se avete un gatto.
Ci possono essere diversi motivi per cui il gatto ha questo comportamento, ma si tratta di una caratteristica dei gatti che vivono in casa (succede anche nei felini che vivono all’esterno, ma forse con meno frequenza).
Ma perché accade tutto ciò?
Una possibile spiegazione è quella che il gatto ha bisogno di scaricare le energie. Un gatto d'appartamento, magari sterilizzato, potrebbe accumulare più stress rispetto ad un gatto abituato a vivere all'aria aperta. Rispetto al cane, i gatti sono sicuramente più tranquilli, ma quando sentono il bisogno di sgranchirsi attivano questa modalità giocosa. E casualmente, tendono a sprigionare tutta questa energia proprio quando siamo in casa.
Quale momento migliore per dimostrare affetto?
Non dimentichiamo infine che il gatto è un grande cacciatore; la caccia è un istinto innato nel gatto e può andare avanti fino al completo esaurimento delle energie. Basta un piccolo insetto per scatenare corse forsennate, arrampicate e balzi incredibili.
Altre cause di queste improvvise corse possono essere i parassiti, che creano fastidio e prurito inducendo un certo nervosismo nel nostro animale, oppure vere e proprie patologie che però richiedono le indagini da parte del veterinario curante, in quanto presentano una gamma di sintomatologie a volte ben distinguibili.
Insomma, se anche voi siete vittime di un gatto che vi tiene svegli per le sue pazzie, dovete armarvi anche di una buona dose di pazienza