Mer, 24 Apr, 2024

Come evitare che il gatto di casa, come un indemoniato graffi il divano? Rendendo l'ambiente cat-friendly

Come evitare che il gatto di casa, come un indemoniato graffi il divano? Rendendo l'ambiente cat-friendly

Lo fa per marcare il territorio, affilarsi le unghie, fare esercizio fisico e rafforzare i muscoli 

Una delle attività più rilassanti per un gatto di casa è sicuramente quella di farsi le unghie. Lo distende, e nello stesso tempo si stira i muscoli e si affila gli artigli.

Ma se prende di mira il nostro prezioso divano? Bel problema, fonte spesso di litigi casalinghi. Alcuni piccoli consigli però possono aiutare.

Grattare è infatti un’attività naturale che i gatti usano per calmarsi ed inoltre mentre grattano rilasciano messaggi territoriali invisibili che danno loro conforto. Quindi, se il micio ha iniziato improvvisamente a farsi le unghie sul divano è necessario verificare che non ci sia qualcosa che lo sta stressando.

Poi si può provare a distrarlo, con giochi, dandogli attenzioni e stimolandolo il più possibile in modo che non si senta trascurato. In pratica dobbiamo "arricchire l'ambiente" in cui vive.

Comprare un tiragraffi può essere una soluzione valida, soprattutto se alto e grande, perchè li stimola nella loro territorialità. Più è complesso e ricco di trespoli e più è gradito, ma a volte anche il più bello dei tiragraffi continua ad essere meno appetibile del nostro divano. E quindi? Dobbiamo abituare il gatto ad usare il graffiatoio e non il divano! Si possono provare appositi prodotti a base di feromoni, che attirino il felino verso il tiragraffi, unitamente ad un'accurata pulizia e rimozione degli odori delle zone graffiate del divano.

L’odore è infatti un altro modo usato dai gatti per comunicare. Quando grattano, creano “messaggi territoriali” che trovano confortevoli. Ma dato che questi piccoli messaggi funzionano anche da promemoria, possono attirare il micio sempre nella stessa area. Pulire tutte le zone graffiate con acqua calda o sapone per rimuovere l’odore ridurrà la possibilità che il micio torni a graffiare.

Ricordiamo inoltre che sgridare a voce alta un gatto potrebbe indurre ancora maggiore stress e quindi la nefasta conseguenza per il nostro arredamento. Possiamo però usare dei rinforzi positivi e dei premi quando il gatto usa correttamente il tiragraffi.

Per curiosità e consigli potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703