Sab, 20 Apr, 2024

Ai cani manca solo la parola? Studi dimostrano che sono in grado di comprendere fino a 250 parole ed elaborare frasi

Ai cani manca solo la parola? Studi dimostrano che sono in grado di comprendere fino a 250 parole ed elaborare frasi

Anche i gatti capiscono, ma semplicemente non gli importa quello che diciamo

Quante volte diciamo che al nostro cane «manca soltanto la parola». Eppure spesso sembrano proprio capire tutto (o quasi) quello che diciamo. ‘Seduto', 'fermo', 'a cuccia', 'andiamo'.

I cani non capiscono solo queste parole, le più utilizzate probabilmente per i comandi, ma la loro comprensione si spinge in media a 89 vocaboli e frasi. Alcuni arrivano addirittura a circa 250.

Lo rileva una ricerca della Dalhousie University, in Canada, pubblicata sulla rivista Applied Animal Behaviour Science. Guardando alla razza, i cani da pastore e quelli da compagnia sono quelli che rispondono a più parole e frasi. I primi includono Australian Shepherd, Border Collie, Welsh corgi, pastore americano nano e cane da pastore scozzese Shetland. Quelli da compagnia Bichon Frise, Cavalier King Charles Spaniel, Chihuahua e diversi tipi di barboncino.

Il team di ricerca ha intervistato 165 proprietari di cani di razze ed età diverse. Poiché sono stati reclutati online e i sondaggi erano anonimi, gli studiosi non sanno esattamente da dove provenissero. L'unico requisito richiesto era l'uniformità della lingua, l'inglese, per poter comparare i risultati.  È stato chiesto ai partecipanti di segnalare il numero di parole a cui il loro cane risultava in grado di rispondere e che comprendeva. Per ogni parola o frase, è stato chiesto di indicare se credevano che il loro cane rispondesse a quel determinato elemento.

Le risposte del cane sono state definite come eccitarsi, cercare qualcuno o qualcosa, guardare in alto, piagnucolare, correre, scodinzolare o eseguire l'azione richiesta (ad esempio "seduto"). È' emerso che gli animali rispondevano a un numero di parole compreso tra 15 e 215, con una media di 89.

In molti casi, secondo altri studi, per il proprietario non è nemmeno più necessario dire le parole, ma addirittura bastano dei semplici gesti per essere compreso. Si stabilisce cioè un legame talmente forte ed un’intesa così profonda da comprendersi anche con un solo sguardo.

E i gatti? Mancano studi specifici ed approfonditi, ma è opinione diffusa che anche loro comprendano moltissime parole, ma che semplicemente non gli importi molto di quello che diciamo.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703