Bisogna in ogni caso insegnare anche ai cuccioli umani il rispetto per i nostri amici a quattro zampe
Quali sono le razze di cani migliori per chi ha bambini?
La risposta non è univoca: molto dipende dall’indole del cane, ma tantissimo dipende dall’educazione che dobbiamo necessariamente dare al nostro compagno di avventure. E anche dall’educazione ed il rispetto per gli animali che dovremo far recepire ai nostri cuccioli umani.
In linea generale, per i bambini è meglio non scegliere razze troppo piccole e delicate; è facile che un bambino possa fare male al cane tirando le orecchie o il pelo e scatenando pertanto reazioni indesiderate.
Altrettanto i cani troppo grandi ed irruenti potrebbero far cadere o ferire i piccoli anche involontariamente.
In sintesi possiamo dire che scegliere un cane per i nostri bambini comporta il giusto mix tra temperamento del cane, addestramento, mole fisica dell’animale e indole e comportamento del bambino.
Vediamo qualche razza che potrebbe adattarsi a vivere in famiglia.
Il beagle, il barboncino, lo schnauzer, il carlino per quelli medio piccoli. Il golden retriever, il labrador, il boxer, il terranova per i cani di dimensioni maggiori.
Senza nulla togliere ai tanti meticci grandi e piccoli che aumentano l’allegria di tante famiglie, pur senza vantare antenati di alta genealogia, ma portatori sani di affetto e coccole.