Un nuovo parco pubblico in arrivo nel quartiere di via Bardonecchia a Torino, attento alla qualità della vita dei cittadini e alla sostenibilità ambientale
Torino si prepara ad accogliere un nuovo spazio verde pubblico nel cuore del quartiere compreso tra via Bardonecchia, corso Peschiera, via Medardo Rosso, via Fattori e via Marsigli. Questo intervento fa parte della trasformazione urbana prevista dal Piano Esecutivo Convenzionato di via Bardonecchia 151, un progetto per migliorare la vivibilità dell’area.
La Giunta comunale, nei giorni scorsi, ha già approvato il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione per garantire nuovi spazi pubblici per i residenti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
Il fulcro del progetto sarà un’ampia area verde centrale, che andrà a completare e integrare il parco esistente lungo via Medardo Rosso. Questo spazio non sarà solo un luogo di aggregazione per i cittadini, ma avrà anche una funzione di rifugio climatico, grazie alla piantumazione di alberi e a un innovativo sistema di raccolta delle acque piovane, che ne favorirà l’infiltrazione nel sottosuolo, migliorando la gestione delle risorse idriche.
L’intervento si articola in due lotti principali: lotto II per le opere di urbanizzazione secondaria per un valore di oltre 248mila euro, finanziati tramite scomputo degli oneri di urbanizzazione, a cui si aggiungono quasi 49mila euro a carico dell’Immobiliare Marsili s.r.l. Il lotto III riguarda la realizzazione del parco pubblico, con un investimento di oltre 342mila euro, sempre finanziato tramite scomputo degli oneri di urbanizzazione.
Con la realizzazione di questo nuovo parco, il quartiere si arricchirà di uno spazio verde fondamentale per la qualità della vita dei residenti. Il progetto non solo contribuirà a migliorare l’ambiente urbano, ma offrirà anche un nuovo punto di riferimento per il tempo libero, la socialità e il benessere dei cittadini.




