Un concerto d'organo con Massimo Gabba, docente di organo al conservatorio di musica "Guido Cantelli" di Novara e la partecipazione della Filarmonica Volpianese è in programma sabato 15 giugno alle 21 nella splendida cornice della chiesa della Confraternita dell'Immacolata.
"Fuochi d'artificio" si intitola il programma della serata che prevede l'esecuzione di brani appartenenti al filone "bandistico-teatrale" che non solo valorizzeranno la perizia degli esecutori, ma anche il prezioso organo della chiesa, costruito da Felice Bossi nel 1856, un piccologioiello nel cuore cittadino.
Saranno eseguiti brani di Giovanni D’Andrea (Sinfonia in Do), Giovanni Quirici (Allegro moderato per la Consumazione e Marcia campestre per dopo la Messa), Giovanni Simone Mayr (Marcia lugubre), Carlo Bodro (Polka finale e Alleanza, spettacolare e fantasmagorica marcia per organo) con coclusione del concerto con tre grandi suonate di Felice Geremia Piazzano, che diresse la Cappella Musicale Eusebiana della Cattedrale di Vercelli tra la fine del XIXº secolo e i primi anni del XXº.
Una serata all'insegna della musica per godere dell'unico linguaggio universale capace di unire tutti, divertire e rilassare.
Ingresso dalle 20,30 ad offerta libera. L'evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e sostenuto dal Comune.