Sono stati veri e propri "Fuochi d'artificio" quelli proposti ieri sera, sabato 15 giugno, al numeroso pubblico, nella chiesa della Confraternita per il concerto della rassegna Organalia che ha visto impegnato il grande organista Massimo Gabba. Un musicista che accompagnato dalla Filarmonica Volpianese in uno speciale repertorio bandistico-teatrale ha saputo coinvolgere ed emozionare, come solo la musica sa fare.
«Organalia è divenuta oramai una tradizione a Volpiano. Un'iniziativa graditissima al pubblico nata molti anni fa grazie all'allora assessore Emanuele De Zuanne della giunta guidata da Francesco Goia presente questa sera, che ha saputo e voluto inserire il nostro paese in questo importante circuito che da 20 anni valorizza la musica organistica eseguita con gli strumenti storici. Porto anche i saluti dell'assessora Barbara Sapino, non presente questa sera, che ha curato con il dottor Pocorobba le ultime edizioni e il nostro parroco don Marco per la grande disponibilità» ha commentato il sindaco Giovanni Panichelli.
Il circuito Organalia, organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e del Pontificio Consiglio della Cultura non solo valorizza la musica eseguita con organi storici, ma anche i luoghi spesso sconosciuti ai più di paesi e piccole città che custodiscono, invece, veri e propri piccoli gioielli storico-artisti, proprio come la chiesa della Confraternita dell'Immacolata di Volpiano.