Anche un momento di festa come la patronale può assumere un significato che, seppure simbolico, è profondo come può esserlo la consegna della Costituzione a chi nell'arco dell'anno ha raggiunto o raggiungerà la maggiore età.
E a Volpiano questo gesto è diventato tradizione per avvicinare i nuovi maggiorenni alla vita sociale, politica e civile della Comunità, stimolandone la partecipazione attiva, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri.
Quei 139 articoli così fondamentali alla convivenza civile da leggere per un momento di riflessione e appartenenza patriottica per fare consapevole memoria dei principi fondamentali di libertà, giustizia e uguaglianza democratica da continuare a far vivere sono stati consegnati dal sindaco Giovanni Panichelli ai ragazzi e alle ragazze neo maggiorenni.
«Come Amministrazione comunale, con il semplice gesto della consegna della Costituzione - ha sottolineato il primo cittadino - ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare i coscritti sull'importanza di essere partecipi alla vita sociale e politica del nostro Paese, e sui principi ispiratori della convivenza civile».