Venerdì 29 marzo, alle 17, sul palco della Chiesa della Confraternita, la musica diventerà strumento di consapevolezza, cura e condivisione. In occasione del concerto organizzato dal coro Imago Vocis, sei donne – Antonella, Barbara, Daniela, Giulia, Paola e Stefania – saliranno simbolicamente sul palco per condividere la propria esperienza di malattia, dolore e rinascita.
L’evento, che unisce la voce del coro torinese Imago Vocis a quella del coro Alberani di Bologna – nato all’interno dell’associazione Il Seno di Poi – nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico sui temi della prevenzione e cura del tumore al seno, coinvolgendo la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), attiva sul territorio.
«Ognuno ha un rapporto diverso con il dolore - spiegano gli organizzatori. - C’è chi lo protegge, chi lo ostenta, chi lo nasconde e chi sceglie di raccontarlo. Per alcune persone, condividere la propria storia è parte del percorso di cura. E noi abbiamo scelto la musica come veicolo di riflessione, protezione e dialogo».
Sarà una serata intensa, organizzata dall'Istituto Musicale Lessona e dalla LILT con il patrocinio del Comune, fatta di armonie, parole e silenzi che parlano. Un’occasione per ascoltare, conoscere e sostenere chi affronta ogni giorno una sfida tanto dura quanto comune.
L’invito è aperto a tutti: per trasformare il dolore in consapevolezza e la voce in speranza. Durante la serata sarà anche ricordato Giorgio Culasso, presidente del Comitato locale della Lilt, recentemnte scomparso.