Mar, 22 Ott, 2024

Quarant'anni dedicati al territorio e alla comunità. La Pro Loco ieri ha spento le sue prime 40 candeline

Compleanno speciale ieri, domenica 20 ottobre, per la Pro Loco che ha spento 40 candeline. Nata nel 1984 da un gruppo di volontari ha sempre lavorato sul e per il territorio con grande impegno e serietà, regalando alla città tanti momenti di svago, ma anche eventi gastronomici, sociali e culturali e sempre nel rispetto delle tradizioni storiche, nella memoria di un passato che costituisce le radici del presente. Senza il ricordo del passato, infatti, non c'è futuro.

Ieri dopo l'aperitivo offerto ai presenti in sede e la messa officiata dal parroco don Marco Ghiazza alla presenza delle autorità civili e militari e dei labari di tutte le associazioni, si è svolto il pranzo commemorativo al quale hanno partecipato il sindaco Giovanni Panichelli, l'ex primo cittadino, attuale presidente del Consiglio comunale, nonchè consigliere metropolitano, Emanuele De Zuanne, la presidente provinciale UNPLI (l'Unione Nazione Pro Loco d'Italia) Marina Vittone e il delegato di bacino UNPLI Guido Savio.

«Una giornata emozionante in cui sono riaffiorati tanti ricordi e memorie - commenta il presidente Mauro Brunello - che ci induce a continuare sul sentiero tracciato dai soci fondatori, sempre con lo stesso impegno, serietà e spirito di servizio nei confronti della nostra comunità».

Durante il pranzo sono stati ricordati i soci fondatori, i presidenti che hanno guidato il sempre attivissimo sodalizio - alcuni ormai passati a miglior vita - e premiati l'UNPLI per il sostegno che sempre offre all'associazione turistica locale, il Comune con cui l'associazione collabora da sempre e tutti i soci per l'impegno che quotidianamente mettono nell'organizzazione degli eventi.

volpiano pro loco aism 2024

Non vanno, infatti, dimenticati i gazebo a favore di raccolte fondi solidali  - da Telethon ad Aism. Come quello di qualche settimana fa proprio a favore della raccolta fondi per la sclerosi multipla durante il quale i volontari Pro Loco hanno raccolto, dalla vendita di sacchetti di mele, la bellezza di quasi 700 euro che andranno a finanziare la ricerca. 

Un ventaglio variegato di iniziative che fa della Pro Loco volpianese, una delle più attive ed attente del territorio metropolitano.

«A nome di tutta l'Amministrazione comunale faccio gli auguri e i complimenti al presidente Mauro Brunello - dice il sindaco - e a tutti i componenti la Pro Loco per l'importante tappa raggiunta. La Pro Loco da sempre si distingue per il suo operato a totale favore del nostro territorio organizzando tanti eventi e facendo rete con le tante associazioni presenti e attraverso una proficua collaborazione con il Comune. Un profondo ringraziamento quindi a chi impegna con gratuita il proprio tempo e le proprie energie per il bene di Volpiano».

Foto di Gianfelice Scarpa e Fabio Drago

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703