Torna, domani, giovedì 29 maggio “Bike for the Future”, l’iniziativa promossa dalla Scuola Primaria Ghirotti e dalla Scuola dell’Infanzia Acquerello, con il patrocinio del Comune di Volpiano. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione punta a coniugare educazione ambientale, cittadinanza attiva e mobilità sostenibile, attraverso una giornata interamente dedicata alla partecipazione delle scuole e della comunità locale.
Gli spazi scolastici e il viale antistante – che per l’occasione sarà chiuso al traffico – si trasformeranno in un grande laboratorio all’aperto: in programma attività pratiche e ricreative pensate per promuovere nei più piccoli il rispetto per l’ambiente e l’importanza di uno stile di vita sano e consapevole.
Tra le iniziative previste figurano: gare in triciclo per i più piccoli; giochi della tradizione in collaborazione con gli anziani; percorsi di guida sicura; laboratori di meccanica della bicicletta; momenti di festa con canti, danze, picnic e narrazioni tematiche.
L’evento è la conclusione di un percorso didattico portato avanti durante l’intero anno scolastico, incentrato sulla sostenibilità e sulla responsabilità civica.
«Bike for the Future è un’iniziativa che coinvolge tutta la comunità in un progetto educativo che guarda al futuro. Cultura, scuola e ambiente si uniscono per formare cittadini consapevoli» spiega l’assessora alla Cultura di Volpiano, Barbara Sapino. «È il risultato di un lavoro corale, che valorizza l’impegno quotidiano di docenti, alunni e famiglie» aggiunge la dirigente scolastica Stefania Prazzoli. Alla progettazione ha collaborato anche Francesca Calzia, promotrice di progetti di innovazione didattica e ambientale nelle scuole del territorio.
L’iniziativa si conferma così un appuntamento educativo e civico di riferimento, capace di creare legami tra scuola e territorio, e di promuovere modelli di cittadinanza attiva fin dalla prima infanzia.