Mar, 27 Gen, 2026

Ugolina Cicconi compie 100 anni a Volpiano: un secolo di forza, lavoro e amore che emoziona un’intera comunità

Cento anni di vita non sono soltanto un numero, ma un patrimonio di memoria, valori e resilienza. Alla Residenza Anni Azzurri di Volpiano ieri, lunedì 29 dicembre, si è vissuta una giornata intensa e profondamente emozionante per celebrare il traguardo straordinario dei 100 anni di Ugolina Cicconi, donna simbolo di una generazione che ha costruito il Paese con il lavoro, il sacrificio e l’onestà.

Nata il 26 dicembre 1925 ad Ariano Polesine, Ugolina ha attraversato un secolo di storia italiana mantenendo intatta la propria identità: quella di una contadina, di una madre, di una donna forte e coerente, che ha sempre messo al centro la famiglia e la verità.

Sposata nel 1949 con Fabrizio Marangon, Ugolina ha cresciuto quattro figli e dedicato ogni giornata al lavoro nei campi. Un’esistenza semplice solo in apparenza, fatta di albe precoci, mani segnate dalla fatica e un amore profondo per la terra. «L’onestà viene prima di tutto» è uno dei principi che ha guidato la sua lunga vita e che ancora oggi, con sorprendente lucidità, racconta in prima persona.

Dopo aver vissuto fino agli anni Settanta in Veneto, si è trasferita prima a Vercelli e poi a Torino, portando con sé quel bagaglio di saggezza contadina che non si perde con il tempo, ma si rafforza.

Il suo specialissimo compleanno si è svolto nella RSA di Volpiano alla presenza del sindaco Giovanni Panichelli, che ha voluto rendere omaggio a una cittadina che rappresenta un esempio autentico di forza e dignità. Un momento istituzionale, ma soprattutto umano, che ha unito istituzioni, operatori e familiari in un grande abbraccio collettivo.

Da quasi dieci anni Ugolina vive nella Residenza Anni Azzurri, dove è accudita ogni giorno con dedizione e affetto dal personale sanitario e assistenziale. Un legame profondo, costruito nel tempo, che dimostra quanto la cura non sia solo assistenza, ma relazione, rispetto e amore.

Accanto a lei, ieri,  in questo giorno così significativo, erano presenti la figlia Gianna, il nipote Roberto Girotti e il pronipote Davide Girotti. Quattro generazioni riunite attorno a una donna che è diventata il filo conduttore di una storia familiare lunga cento anni.

I 100 anni di Ugolina Cicconi non sono soltanto una festa privata, ma un messaggio potente per tutta la comunità di Volpiano. Rappresentano il valore della memoria, l’importanza di riconoscere chi ha vissuto una vita di lavoro silenzioso e la necessità di custodire queste storie come un bene prezioso.

In un’epoca che corre veloce, Ugolina ricorda che la vera forza sta nella coerenza, nella semplicità e nella capacità di restare fedeli a se stessi. Cento anni dopo, il suo sguardo lucido e la sua voce calma continuano a insegnare che una vita vissuta con onestà lascia un segno che va oltre il tempo.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703