Stanziati 500.000 euro a sostegno della promozione e sviluppo locale
Sono 484 le Pro Loco piemontesi che hanno partecipato al bando per gli oltre 500mila euro stanziati dalla Regione per la valorizzazione delle attività culturali e sociali. :
Ad aggiudicarselo sono state tra le altre quelle di Caselle, Coassolo, Mezzenile, Rivarolo, Chiaves, San Carlo Canavese, Rivarossa, San francesco al Campo, Settimo Torinese, Balangero, Borgaro, Bollengo, Usseglio, Bosconero, Lanzo e Cantoira.
«Questo sostegno mira a potenziare la promozione e lo sviluppo locale - dice il consigliere regionale della Lega, Andrea Cane - promuovendo una maggiore qualità e diffusione di eventi culturali e comunitari. La Regione ha deciso, anche quest’anno, di finanziare le attività delle Pro Loco, convinta della loro utilità culturale e sociale nel territorio. La nostra assessora al Turismo, Vittoria Poggio, ha colto l'importanza di potenziare le Pro Loco come avamposti di prossimità turistica per sostenere progetti di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, folkloristico e sociale delle Pro Loco».
E conclude «non solo contribuirà a consolidare il settore dell'accoglienza, ma anche a creare una maggiore consapevolezza e senso di appartenenza. I volontari che lavorano per queste associazioni sono tantissimi e dislocati ovunque; giusto quindi dar loro una mano soprattutto per quel concetto di 'Squadra Canavese' che mi sta tanto a cuore».