Approderà anche nel Consiglio comunale di lunedì 22 luglio, attraverso una interrogazione del rappresentante di minoranza Endrio Milano, il tema legato al grande successo ottenuto dalla manifestazione Sbaf, acronimo di “Street Beer Alpin Fest”, iniziativa frutto dalla sinergia di molteplici associazioni presenti sul territorio, a partire dal locale Gruppo Alpini, dalla Pro Loco guidata da Silvana Menicali, dai Commercianti, e tanti altri sodalizi.
Milano ha intravisto nello Sbaf enormi potenzialità che non possono e non devono andare disperse.
«Il successo di questa manifestazione ha fatto emergere energie, probabilmente mai utilizzate prima. Queste energie – ha sottolineato il rappresentante di Progetto Caselle 2027 – sono state capaci di creare un ambiente di grande concordia come mai prima. E’ forse la prima volta che un evento coinvolge attivamente pressochè tutto il commercio locale ed il tessuto associativo. Nel complesso rappresenta un importante salto di qualità nella capacità casellese di organizzare eventi. Moltissimi hanno collaborato alla riuscita di Sbaf coordinati da Diego Carlini e Alessandro Loporto».
Per questo motivo in particolare, il consigliere Milano richiede espressamente al sindaco Beppe Marsaglia «di invitare gli organizzatori in Consiglio comunale per un ringraziamento e trovare le modalità per valorizzare le capacità organizzative che si sono evidenziate».
Del resto il successo di questa manifestazione che ha scandito il venerdì sera ed il sabato della prima settimana di luglio sta nei numeri: ben 28 le associazioni coinvolte ed oltre 70 attività commerciali aperte in orario serale, ben 8 postazioni musicali disseminate lungo le vie principali del paese, per un totale di oltre 27 mila metri quadri di esposizione. Per due serate Caselle si è animata come non mai. Stand gastronomici, musica, esibizioni, il percorso ludico ricreativo allestivo dai Vigili del Fuoco in via Cravero, molto apprezzato dai bambini, la scacchiera promossa da Homo Ludens in via Torino, ed i tanti piccoli e grandi momenti aggregativi che hanno contrassegnato le due serate. La seconda sera, poi solo in parte “guastata” da un improvviso temporale estivo che non ha certo tolto la voglia di continuare ad assiepare strade e vie cittadine.
E poi l’appuntamento con i cuochi di Sant’Anna, quasi una anteprima delle prelibatezze a base di carne, che vengono tradizionalmente servite durante la patronale nell’omonimo Borgo. Attivi come sempre i volontari della Pro Loco, nello stand appositamente realizzato in piazza dell’Emigrante. Un crogiuolo di colori, sapori, musiche, che hanno contributo al successo dello Sbaf edizione 2024, e che ha reso tutti molto soddisfatti, a partire dagli alpini.
«E’ andata molto bene questa edizione – sottolinea il vicecapogruppo Alessandro Loponte - questo non può che spronarci per fare ancora meglio, per le prossime manifestazioni, con il sostegno ed il contributo di tutti».