C’era emozione, venerdì, nella sala matrimoni del Comune. Non un matrimonio da celebrare, ma un’unione diversa: quella tra la comunità e i suoi giovani talenti, i ragazzi e le ragazze che hanno chiuso con il massimo dei voti il loro percorso alla scuola media “Casalegno”.
Lorenzo Cavallaro, Aurora Polizzi, Camilla Lampis, Cecilia Rosso-Chiono, Pavel Ilica, Lorenzo Serlenga e Alessia Spandre: sono loro i protagonisti di questa storia di impegno e passione, che ha saputo tradursi in un successo scolastico straordinario.
A consegnare attestati, premi al merito e un simbolico zainetto – offerto, come ogni anno, dall’azienda Seven – c’erano l’assessore all’Istruzione Andrea Gilestro, la vicesindaco Bruna Panero, le consigliere Rosalia Marini e Raffaella Arzenton, insieme alla dirigente scolastica, Antonella Viola.
Parole sentite quelle dell’assessore Gilestro, che hanno risuonato forti tra le mura della sala comunale: «Stiamo celebrando non solo il vostro successo, ma il potere dell’istruzione di trasformare le vite. Vi trovate al confine tra un capitolo che si chiude e uno che si apre. Accogliete i cambiamenti con entusiasmo: la vostra intelligenza è un trampolino di lancio, non un punto d’arrivo».
L’invito agli studenti è stato quello di custodire la sete di conoscenza come una bussola per il futuro, di vivere i nuovi anni scolastici con curiosità e coraggio, senza dimenticare che il sapere acquista il suo vero valore solo se condiviso, se messo al servizio della comunità.
Quella di venerdì non è stata soltanto una cerimonia di premiazione. È stata una carezza collettiva, un incoraggiamento a sette giovanissimi che oggi guardano avanti con gli occhi pieni di speranza e con il cuore colmo di possibilità. Perché, come ha ricordato Gilestro «loro non sono soltanto studenti brillanti: sono il futuro di tutti noi».

