Rinviata a settembre la tradizionale cena in “Bianco azzurro”, che negli ultimi anni ha saputo richiamare un numero sempre maggiore di partecipanti.
Gli organizzatori questa volta, attraverso un apposito comunicato, hanno voluto far sapere che a causa delle condizioni meteo sempre più altalenanti, hanno scelto di annullare l’evento previsto per sabato 29 giugno, in piazza don Amerano: una location decisamente ampia, ma come tutti sanno, completamente sprovvista di
coperture di qualsiasi tipo e genere.
I capricci di Giove pluvio, hanno invece risparmiato, l’altro appuntamento mappanese previsto sempre nel mese di giugno. La “Cena di una Volta” kermesse
enogastronomica promossa dall’associazione Pro Loco di Laura Moletto, ospitata sabato 15 giugno nella struttura coperta di piazza Giovanni Paolo II, ha richiamato un significativo numero di partecipanti. Famiglie, coppie, gruppi di amici, si sono dati appuntamento in piazza, per gustare le prelibatezze dagli antichi sapori contadini.
Decine le portate servite, tutte accuratamente preparate dai volontari della Pro Loco. Una formula collaudata che bissa il successo dell’anno precedente. Con una novità però per l’edizione 2024: la prima in assoluto del “Coro di Loris”. Un gruppo di donne mappanesi, appassionate del bel canto, hanno allietato la serata con un accompagnamento musicale e canoro, il cui repertorio ha attinto brani a partire dagli anni quaranta fino ai giorni nostri.
Da segnalare anche l’inedito duo canoro, composto da don Riccardo Robella e da vice don Filippo Romagnoli, che si è cimentato in un piacevole siparietto dedicato ad alcune celebri e folcloristiche canzoni piemontesi e brani di sigle televisive.