Gio, 19 Set, 2024

Dove è finita Pasquetta, scomparsa ormai da sei giorni?  L'appello della figlia «non può essere svanita nel nulla»

Dove è finita Pasquetta, scomparsa ormai da sei giorni?  L'appello della figlia «non può essere svanita nel nulla»

E' uscita di casa la mattina del 31 luglio per andare a comprare il pane e fare spesa al supermercato e non è più tornata a casa. Ormai Pasquetta Castellan, 80 anni è scomparsa dalla sua abitazione di via Genova a Volpiano, da sei giorni e nonostante le ricerche effettuate in ogni angolo del paese, Vauda comprese, di lei non c'è traccia e neppure della sua bicicletta.

Ricerche cui hanno collaborato oltre i carabinieri che in queste ore stanno visionando le telecamere di videosorveglianza, anche i vigili del fuoco con tanto di cani molecolari, la protezione civile e la Polizia Locale, ma Pasquetta sembra essere svanita nel nulla.

E' una donna in gamba, capace di curare alla perfezione il giardino della sua casa, senza evidenti problemi dovuti all'età, che ogni giorno, in questo periodo, usciva all'alba con la sua bicicletta per evitare il caldo torrido della giornata per comprarsi il pane e fare le sue commissioni. Nulla può far presagire a gesti estremi e i carabinieri hanno da subito contattato tutti gli ospedali della zona, temendo un incidente. Ma anche in questo malaugurato caso la famiglia - le due figlie - sarebbero state avvertite perchè Pasquetta aveva con sè la sua borsa e il portafoglio con i documenti tali da poterla non solo identificare, ma anche avvertire i suoi cari, ovviamente sempre più in ansia per la sua sorte.

In collaborazione con i colleghi, i carabinieri sono arrivati a cercarla anche a Leini, ma nulla e neppure l'appello lanciato dal sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli e rivolto alla comunità, finora ha sortito qualche risultato. Sui social c'è stata qualche segnalazione ma non significativa per le forze dell'ordine. 

Pasquetta era una donna tranquilla, non ha amici che avrebbero potuto ospitarla. La sua passione è il suo giardino che a detta di molti cura in maniera maniacale e la cosa peggiore è che non ci sono neppure sue foto recenti che possano aiutare ad identificarla ecco perchè i carabinieri di Volpiano confidano nelle immagini delle telecamere di videosorveglianza, per capire non solo dove è passata ma anche per estrapolare una foto più recente da poter diffondere come del resto è già stato fatto.

Ora la figlia Stefania ha pubblicato un accorato appello sulla pagina Facebook Sei di Volpiano se...«le ricerche di mia mamma non hanno portato a niente fino ad oggi. I carabinieri hanno visionato le telecamere poste agli incroci del paese senza trovare traccia. chiediamo un aiuto a tutti i residenti di via Genova, via Brandizzo, via Fiume, via Trieste, via Gorizia e via Milano che possiedono telecamere private di videosorveglianza agli ingressi delle loro abitazioni, di contribuire con le registrazioni del giorno della scomparsa, ovvero il 31 luglio, fornendole ai carabinieri. Non può essere scomparsa nel nulla!».

Chi avesse notizie può contattare lastazione dei carabinieri di Volpiano al numero 011 9882141.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703