E' un'antica consuetudine quella che ogni anno, a fine agosto si perpetua a Lombardore in occasione della festa dedicata al patrono del piccolo paese canavesano, Sant'Agapito: è l'offerta del pane della carità. Portato in chiesa in processione dalle Priorine, quest'anno, Sofia Pasculli e Ilaria Mattia che se lo pongono in testa fino a raggiungere la chiesa parrocchiale, accompagnate dal Priore 2024 Cristiak Frigato e ovviamente dalle autorità civili e militari e dalle associazioni.
Un antica tradizione che ogni anno si rinnova grazie ad Ivo e Simona della Panetteria del paese che preparano quel pane dolce, che arrivato in chiesa viene benedetto e distribuito ai fedeli. Un pezzetto per ogni famiglia.
Nella nostra contemporaneità è ovviamente un gesto simbolico, ma in passato era il pane che veniva offerto ai poveri dai notabili del paese in occasioni particolari, come appunto la festa del santo patrono. Era ed è ancora, un pane speciale, quello bianco e dolce dei signori.
E oggi questa tradizione si è rinnovata come preziosa memoria del passato con la sua parte religiosa, celebrata dal parroco don Stefano Teisa, alla presenza del sindaco Rocco Barbetta, della vicesindaca Mara Franzoso, degli assessori Silvia Nepote e Matteo Papagni, del comandante della Polizia Locale Carlo Mura, dei carabinieri ma anche di tante associazioni con i loro labari, tra cui I Lupi Neri ormai da tempo in pianta stabile a Lombardore (che tra l'altro andranno a costituire l'ossatura della nascente Protezione Civile). Il tutto accompagnato dalle note della filarmonica mista Felettese e Oglianese.
E per la parte religiosa domani lunedì 26 agosto si replica con ritrovo alle 16 davanti al Palazzo municipale; alle 16,30 sotto il capannone e alle 18 la messa e a seguire la processione in onore di San Giocondino Martire.
Una patronale di devozione, senza tuttavia dimenticare convivialità, aggregzione e divertimento che è propio quello che da venerdì 23 agosto e fino a martedì 27 sta offrendo la Pro Loco in piazza Don Lanterno con serate gastronomiche e musica. Questa sera, domenica 25 ad animare la serata tra gustose grigliate e specialità gastronomiche sarà Marco Picchiottino; domani sera lunedì 26 sarà di scena Radio Gran Paradiso e martedì 27 concluderà in bellezza Mimmo Mirabelli.