In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche, l'Unione Europea ha lanciato un appello ai suoi Stati Membri per rafforzare la preparazione dei cittadini di fronte a possibili crisi, che spaziano da conflitti armati a disastri naturali e attacchi informatici.
“Eu Preparedness Union Strategy” ovvero la strategia dell’Unione Europea per la preparazione
I punti Salienti della Strategia sono:
- Sistema di Stoccaggio Europeo è l'insieme di infrastrutture che consente di immagazzinare risorse critiche come farmaci, acqua, prodotti agroalimentari e batterie di ricarica
- Kit di Sopravvivenza per i cittadini: la raccomandazione è di preparare kit di emergenza domestici con scorte per almeno 72 ore
- Informazioni sui Rifugi
- Preparazione Integrata
- Protezione delle Funzioni Sociali Essenziali
Potenziamento delle Scorte
- Adattamento Climatico.
Il Piano della Commissione mira ad armonizzare le linee guida tra i 27 Stati membri per far si che «tutti, a diversi livelli abbiano un manuale di cosa fare quando le sirene suonano». Secondo fonti non ufficiali sarebbe questa la dichiarazione di un funzionario Ue, che ha richiesto l’anonimato.
La UE raccomanda che ogni famiglia prepari un kit di emergenza per garantire l'autosufficienza per almeno 72 ore in caso di interruzione delle forniture essenziali. Il piano prevede, inoltre, esercitazioni regolari nelle scuole e l'istituzione di una "Giornata della preparazione della UE" per sensibilizzare i bambini. Inoltre è previsto l'inserimento di questa iniziativa in settori chiave come la sanità, i trasporti e le telecomunicazioni.
In Francia il Ministero della Difesa ha annunciato la distribuzione, a partire dall'estate del 2025, di un "manuale di sopravvivenza" a tutte le famiglie del Paese. Questo manuale fornirà istruzioni dettagliate su come comportarsi in situazioni di emergenza, con l'obiettivo di preparare la popolazione a diverse eventualità. Il manuale è ispirato a un modello svedese, che ha già dimostrato la sua efficacia.
E’ previsto che ciascun cittadino si doti di un kit di sopravvivenza di 72 ore che comprenda: cibo, acqua, medicinali, una radio portatile, una torcia elettrica, batterie di ricambio, caricabatterie, contanti, copie di documenti importanti, comprese le prescrizioni mediche, chiavi di riserva, vestiti caldi e strumenti di base come coltelli multiuso.