Troppi animali selvatici finiscono ogni anno sotto le ruote di auto e mezzi pesanti con grave rischio anche per l'incolumità degli automobilisti.
Sono circa 250 ogni anno, gli incidenti stradali causati dall'impatto. Per questo la Città metropolitana, che considera la prevenzione una priorità, sia per la sicurezza di chi guida sia la fauna aderisce al progetto europeo Life WolfAlps EU, dedicato al miglioramento della coesistenza tra lupi e attività umane. L’azione C6 mira, infatti, alla riduzione della frammentazione degli habitat naturali in cui vivono i grandi mammiferi e i suoi obiettivi sono sintetizzati in un video realizzato proprio da Città metropolitana visibile al link: https://youtu.be/qk8VQTf0PWA
A questo proposito l'Ente consiglia agli automobilisti l'App per smartphone SPIA -Segnalazione Pericolo Investimento Animali - sviluppata dall'Università del Piemonte Orientale e concessa in uso gratuito alla Città metropolitana torinese che, sulla base dei dati pregressi e di una modellistica del territorio, indica all’utente la probabilità di attraversamento da parte della fauna e i tratti di strada a maggior rischio di collisione con essa.
L’applicazione, scaricabile gratuitamente da Play Store, attivabile in qualsiasi momento dall'automobilista e indipendente dal sistema di navigazione (tutelando comunque la privacy) avvisa con un segnale sonoro che il tratto di strada è ad alta probabilità di attraversamento da parte della fauna selvatica e, inoltre, consente la segnalazione di nuovi incidenti.