Un segnale forte e condiviso arriva dal Consiglio comunale di Rivoli: durante la seduta del 23 aprile, è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, per chiedere al Parlamento e al Governo di valutare un raddoppio dell’indennità di accompagnamento per le persone con disabilità.
La proposta, illustrata in aula, nasce da una riflessione già avviata lo scorso 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. «Nel 2024 – spiegano i consiglieri Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris – l’indennità di accompagnamento è stata pari a 531,76 euro al mese per dodici mensilità, una cifra che riteniamo insufficiente per garantire dignità e supporto reale alle persone che ne hanno diritto».
Calosso, Vozzo; Depetris (FdI)
Nel corso del dibattito è stata evidenziata anche la sproporzione tra quanto percepito dai cittadini attraverso strumenti come il Reddito di cittadinanza, rispetto all’indennità destinata alle persone con disabilità. «Negli anni in cui si è sostenuto il Reddito di cittadinanza – hanno ricordato i consiglieri – lo Stato ha erogato somme spesso superiori rispetto a quanto riconosciuto a chi, ogni giorno, vive la realtà della disabilità e necessita di assistenza continua».
Il documento approvato dal Consiglio rivolese invita formalmente le Istituzioni nazionali a prendere in carico il tema e ad avviare una riflessione concreta per un aumento di almeno il 100% dell’indennità, sottolineando che, pur a fronte di un’attenzione crescente da parte del Governo, serve un impegno più deciso e strutturale.
«Siamo orgogliosi di aver portato avanti una proposta che ha trovato il consenso di tutto il Consiglio comunale – ha dichiarato in chiusura Depetris – e che ribadisce il valore della nostra comunità nel farsi portavoce dei diritti delle persone più fragili. È un gesto simbolico ma importante, che ci auguriamo possa contribuire a mantenere alta l’attenzione sul tema anche a livello nazionale».