Gio, 24 Apr, 2025

Forza Italia rilancia la sfida moderata: il congresso cittadino accoglie il gotha del partito e incorona Flavio Marchisio

Flavio Marchisio è il nuovo segretario del circolo cittadino di Forza Italia. Eletto per acclamazione al termine dei lavori congressuali, lunedì 16 aprile, che si sono svolti preso l’Air Palace Hotel. Accanto a lui un direttivo “azzurro”, che lo accompagnerà lungo questa nuova esperienza politica tesa a consolidare ed incrementare i consensi, a livello locale, nei confronti del partito guidato da Antonio Taiani. Direttivo composto da Gemma Curto, Silvia Cardone, Alessio Santini e Diego Micheletti.

Presente al congresso leinicese il gotha locale e nazionale di Forza Italia, che ha tenuto a battesimo la nuova compagine politica. Dal ministro e segretario regionale di Forza Italia Paolo Zangrillo, l’onorevole Roberto Rosso vicepresidente del gruppo forzista al Senato, Claudia Porchietto sottosegretaria alla Presidenza della Regione Piemonte, l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano, Paolo Ruzzola capogruppo di Forza Italia in Regione, Mauro Fava presidente della II commissione regionale ed infine i consiglieri metropolitani Marta Clara e Andrea Tragaioli.

A fare gli onori di casa una figura storica dell’area moderata leinicese, candidato sindaco alle ultime elezioni, ed attualmente consigliere di minoranza: Francesco Vecchi. Gremita la sala, prima e dopo i lavori congressuali. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale, il sindaco Luca Torella, che ha ricordato, come in questo primo anno di Consiglio comunale, in un’ottica di rispetto e confronto reciproco, non sono mancati i momenti di collaborazione, fra maggioranza ed opposizioni, su alcuni temi specifici.

Ma tutta l’attenzione della platea, come doveva essere, si è concentrata su Flavio Marchisio, cui spetterà l’onore e l’onere, di riportare agli antichi fasti, un movimento politico, allora fondato e guidato da Silvio Berlusconi, che in questo territorio seppe ottenere grandi consensi, in parte poi dispersi con la nascita di forze politiche locali, dal successo effimero, che portarono però al dissolvimento di Forza Italia. Un capitolo che tutti ora, sono ben consapevoli di essersi lasciati alle spalle.

«Il centrodestra moderato ha ancora molto da dire, anche a Leinì ed ai suoi cittadini – ha ribadito il neo eletto segretario cittadino – libertà, democrazia, europeismo e sviluppo economico sono i pilastri su cui si base l’esperienza politica di Forza Italia, e che hanno contribuito al suo successo. E’ ora che questi concetti tornino ad esprimesi anche a Leinì, veicolati dall’impegno e dalla volontà del nostro circolo. Per fare questo però – ha sottolineato Marchisio – occorre puntare alla vasta area moderata presente a Leinì. Cittadini e cittadine disposti a riprendere le fila di un impegno laddove si era interrotto tempo fa. Per dare a tutti la possibilità di essere ascoltati dal Consiglio comunale. La nostra città ha bisogno di una politica di confronto seria e responsabile, con l’impegno a portare avanti iniziative concrete anche dalla posizione di minoranza in Consiglio comunale, senza inutili e sterili polemiche che fanno solo perdere tempo a tutti».

Insomma, la “sfida” moderata è stata lanciata anche a Leinì. Il neonato Circolo di Forza Italia si pone come obiettivo quello di essere una “casa accogliente” aperta a tutti, ma in particolare a coloro che abbiano voglia di fare della buona politica a servizio del Paese.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703