Dopo le proteste e le petizioni è arrivata una risposta concreta
Dopo le proteste e a raccolta firme contro il primo piano trasporti messo a punto mesi fa, il servizio è stato riorganizzato in stretta collaborazione tra Agenzia metropolitana per la Mobilità e Città di Torino e ieri venerdì 1 dicembre è partito da Porta Susa il nuovo collegamento con San Mauro: la nuova linea del bus 8, inaugurata dal vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, dalla sindaca di San Mauro Giulia Guazzora e dall’assessora ai trasporti di Torino Chiara Foglietta.
Il bus 8 partirà da via Mezzaluna a San Mauro e proseguirà in strada San Mauro, poi nella zona di Barriera di Milano, lungo via Bologna, e offrirà un collegamento diretto al centro di Torino, con capolinea a Porta Susa, consentendo, anche, un accesso più agevole ad alcuni istituti scolastici superiori situati lungo il percorso: l’IIS Beccari, il Bodoni-Paravia e il liceo Einstein.
«La linea 8 è un risultato di grande importanza per il territorio metropolitano, soprattuttio per l’area Nord - comenta Suppo - Il Comune di San Mauro da tempo chiedeva sia a Città metropolitana che a Gtt la possibilità di avere un collegamento fra il suo centro e quello della Città di Torino più rapido e che desse una risposta puntuale alle esigenze dei cittadini e in particolare degli studenti e delle studentesse. La richiesta era già stata inserita nel Pums. La sua realizzazione dimostra che quando c’è collaborazione tra gli enti e l'azienda incaricata del servizio si riescono a ottenere risultati che danno risposte concrete»