Gio, 21 Nov, 2024

Colmare il "Gap" tra giovani e istituzioni. L'obiettivo del progetto "Mind the Gap"

Dare spazio ai giovani, alla loro creatività e talento, alle proposte con momenti di sport e musica dal vivo. Questo è stato il Gap nella sua terza edizione, domenica scorsa 21 luglio, che ha avuto una grande partecipazione di pubblico giovanile.

Un evento che si è snodato tra tornei di basket e qualche partita di pallavolo,  e si è concluso con concerti di musica dal vivo in cui ad esibirsi sono stati i ragazzi del Collettivo Artisiti, nato dai laboratori di musica, a cura dei volontari della Pro Loco Altessano Venaria Reale, in collaborazione con NCC Collettivo di Artisti Venariesi e l'Informagiovani con il patrocinio del Comune. 

Ma il Gap non è solo un appuntamento estivo. L'evento si inserisce, infatti,  nel progetto “Mind the Gap” cui Venaria, da qualche anno, ha aderito con l’Informagiovani per stimolare la partecipazione civica dei giovani attraverso una serie di attività:  laboratori, eventi, mobilità all’estero e un incontro di dialogo strutturato con l’Amministrazione locale.

«L’obiettivo generale del progetto, infatti, è quello di ridurre la distanza (il “gap”, appunto) tra giovani e Amministrazione. Se da un lato i giovani hanno bisogno di sapere che far sentire la loro voce è effettivamente possibile, dall’altro, l’Amministrazione deve acquisire fiducia nei confronti della loro volontà di partecipare attivamente ai processi decisionali» spiegano il sindaco Fabio Giulivi e gli organizzatori.

Le loro proposte, riportate pubblicamente nell'arco della serata, vertono principalmente sul miglioramento e la cura delle aree verdi, ma anche sulla richiesta si servizi e strutture gratuite come campi per la pallavolo e spazi per lo sport, più locali adatti al pubblico giovane. Istanze che da qualche tempo stanno sempre più emergendo e non solo tra chi ha aderito al progetto.

Info sul progetto e sulle attività proposte: Centro giovani “La Villetta” (corso Machiavelli 177) - 335 213344 durante l’orario di apertura, lun-ven 15-19.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703