È il giovane torinese Manuel Cosmin Stoica, classe 1999 il garante per la disabilità, a Venaria. Manuel da sempre ha abbracciato la lotta dei diritti per le persone con disabilità, diventando creatore di contenuti digitali per sensibilizzare l’intera comunità su questi temi, durante il percorso universitario per diventare avvocato e poi disability manager.
La sua nomina è avvenuta grazie alla mozione presentata dalla maggioranza e votata all’unanimità nel Consiglio comunale del 23 novembre 2022 e rientra tra gli obiettivi del “Comune amico della famiglia” che vede come coordinatore di questo progetto il Centro Famiglie di Venaria Reale.
Manuel Cosmin Stoica
Ma qual è il ruolo del garante? E le sue funzioni all’interno di una città?
«Sono tanti i ruoli del garante per la disabilità - ha risposto Manuel durante la conferenza di presentazione aperta a tutta la cittadinza -. Il mio sarà quello di dare voce a chi non viene ascoltato per abbattere le barriere fisiche e soprattutto quelle culturali che continuano a limitare la piena partecipazione dei cittadini con disabilità alla vita sociale. Per fare questo c’è bisogno di aiuto della cittadinanza per comprendere gli stili di vita cui i cittadini ambiscono
e per farlo bisogna avere anche strumenti di educazione civica, per comprendere anche dove finisce il ruolo di un'Amministrazione, mettendo a disposizione le mie competenze. La funzione del garante all’interno di un’Amministrazione è quello di mediatore. Il servizio è quello di orientare la persona con disabilità, dialogare con l’amministrazione e quindi di supporto e promuovere azioni fattibili a costi zero per raggiungere la determinazione delle persone con disabilità, là dove mancano gli strumenti per realizzarli. Mi auguro che la mia figura possa diventare un punto di riferimento per chiunque lo necessiti, e che insieme si possano creare politiche sempre più inclusive e attente ai bisogni delle persone con disabilità».
Venaria diventa così il primo Comune apripista dell’area metropolitana torinese per avviare una strada più inclusiva e usufruire di questa figura prevista dalla legge a titolo gratuito che promuove la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché la loro integrazione e l’inclusione sociale.
«Possono rivolgersi al garante coloro che versano in condizioni di disabilità, i familiari, i tutori, gli amministratori di sostegno, gli accompagnatori, e chiunque altro operi nell'interesse delle persone svantaggiate e anche le associazioni, le organizzazioni di volontariato. Per fare di Venaria Reale un luogo sempre più inclusivo» ha spiegato il sindaco Fabio Giulivi.
Per l’assessorea alla Disabilità e Pari opportunità, Paola Marchese: «è un servizio che questa Amministrazione vuole mettere in evidenza. Una città in fase di trasformazione come la nostra, ha la necessità del supporto di una figura simile, non solo per cercare di risolvere quanto concerne le barriere fisiche e recepire le segnalazioni ad esse legate, ma ancor più per aumentare il senso civico per un cambiamento culturale rispetto al tema della disabilità, eliminando i fenomeni discriminatori che ancora troppo spazio hanno nella nostra società».
Il servizio, a cura della Città di Venaria Reale, Centro per le Famiglie, CISSA, Cooperativa sociale Frassati, sarà attivo dal prossimo mese di settembre e si terrà ogni primo giovedì del mese dalle 14.30 alle 16, previa richiesta di appuntamento presso la sede comunale di via Goito n. 4 (ingresso disabili da piazza Pettiti). Per prenotarsi, telefonare all’URP - Ufficio Relazioni col Pubblico, ai numeri: 011.4072214 - 210 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13. Il Garante per la disabilità può essere contattato anche tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni sulle attività del “Comune amico della famiglia”, contattare il Centro Famiglie di Venaria Reale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333 6156964.