Si svolgeranno lunedì 15 luglio, alle 10,15 nella parrocchia di San Francesco d'Assisi, partendo alle 9 dalla Casa di Cura Villa Grazia di San Carlo Canavese le esequie di Igidio D'Andrea, ex maresciallo dell'Esercito in pensione molto noto a Venaria dove era solito passeggiare e intrattenersi piacevolmente con chi incontrava.
D'Andrea, 88 anni, era nato a Tagliacozzo, un piccolo Comune in provincia de L'Aquila. Arruolato nell'Esercito è poi stato trasferito in Piemonte dove ha prestato servizio nelle caserme Gamerra e Beleno di Venaria e dove ha anche incontrato l'amore. E proprio con la moglie Mery ha deciso di rimanere nella Reale in pianta stabile.
Chi lo conosceva bene non esita a definirlo «un amico, una persona perbene, altruista, appassionato di poesie attraverso le quali era solito raccontare aneddoti della sua terra, l'Abruzzo, della vita militare e la sua passione per la fotografia».
Nel corso della sua vita è stato anche insignito di due onorificenze: quella di Cavaliere e poi di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Per anni ha anche prestato servizio in Municipio. Aveva un ufficio al piano terra e da lì sono transitati tanti suoi concittadini per sbrigare pratiche fiscali e non solo, ottenendo sempre l'aiuto richiesto con la consueta gentilezza e competenza di cui era dotato. Ma è stato anche un appassionato di politica e per mettersi ancora una volta al servizio di quella comunità che da subito lo aveva accolto, nel 2020, si è candidato nella lista dell’Udc a sostegno dell'attuale sindaco Fabio Giulivi che con un post lo ricorda con grande partecipazione e della consigliera Barbara Virga.
La sua morte ha suscitato cordoglio e commozione nella Reale dove era da tutti apprezzato e benvoluto.