Il conto alla rovescia è finito e oggi, sabato 4 maggio, il 107° Giro d’Italia inizia ufficialmente con la Grande Partenza della gara alle 13.50 dalla Reggia e la tappa Venaria Reale-Torino. E la città festeggia questo appuntamento dalle 11 con un ricco programma che prevede l’accesso libero all’area di partenza già dalle 10,30 e attività di animazione delle associazioni sportive del territorio e dei Bersaglieri.
Diversi i "punti informativi" lungo il percorso cittadino: via Mensa, piazza Annunziata, Movicentro, corso Garibaldi, via Castellamonte, piazza Don Alberione, passerella Mazzini. Il "Villaggio Sponsor" sarà accessibile da piazza della Repubblica, dal Cortile dell’ abbeveratoio e dal Cortile delle Carrozze.
Alle 10,50 verrà presentato il "Trofeo Senza Fine", la coppa destinata a chi vincerà il Giro d’Italia; alle 11,15, presentazione della maglia speciale dedicata al Grande Torino, in occasione del 75esimo anniversario della Tragedia di Superga del 4 maggio 1949; alle 11,30, presentazione del Comitato di Tappa con sfilata dei Bersaglieri; alle 11,50 la tanto attesa partenza della "Carovana", con distribuzione di gadget lungo tutto il percorso di gara; alle 12, nel Cortile delle Carrozze, intrattenimento musicale a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale.
Alle 12,10 presentazione delle quattro maglie del Giro d’Italia: la maglia rosa per il leader della classifica generale; la maglia ciclamino della classifica a punti; la maglia azzurra della classifica scalatori; la maglia bianca della classifica giovani. Alle 11,15, presentazione della medaglia per il vincitore di tappa e della tappa; alle 12,25 momento dedicato alle Autorità e dalle 12,35 arrivo delle squadre che parteciperanno al Giro d’Italia, che si troveranno alla zona di partenza alle 13,30 e saranno accompagnate dall’Inno di Mameli e "Nessun Dorma" tratto dalla celebre opera lirica Turandot di Giuseppe Verdi, eseguito dalla banda della Guardia di Finanza.
AlIe 13,45 i ciclisti si prepareranno per la partenza con accompagnamento musicale.