Torna anche quest’anno Strambinaria – Folle di Scienza, l’appuntamento che porta nel cuore del Canavese divulgatori, esperti e appassionati per tre giorni interamente dedicati alla scienza.
L’edizione 2025 si terrà dal 17 al 19 ottobre, con un ricco programma di incontri, laboratori, spettacoli e conferenze aperti a tutti.
Il festival, ideato da Frame – Divagazioni scientifiche e promosso dal Comune di Strambino, è giunto alla sua ottava edizione e continua a crescere, diventando un punto di riferimento nazionale per chi ama la conoscenza raccontata in modo semplice e coinvolgente.
Navetta gratuita da Torino per la giornata di domenica
Per favorire la partecipazione e ridurre il traffico, anche quest’anno la Città metropolitana di Torino mette a disposizione un servizio di bus navetta gratuito, nell’ambito del Piano urbano per la mobilità sostenibile. La partenza è prevista domenica 19 ottobre alle 14 da Torino Porta Susa (corso Bolzano, stallo 12), con rientro da Strambino alle 19.30, al termine degli eventi. Il servizio è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria sul sito Eventbrite. «Vogliamo incoraggiare gli spostamenti di gruppo e rendere il festival accessibile anche a chi non utilizza l’auto – spiegano dalla Città metropolitana – nel pieno spirito di una mobilità più sostenibile».
Un orgoglio per la comunità
«È un orgoglio rinnovato – commenta la sindaca Sonia Cambursano, anche consigliera metropolitana con delega allo sviluppo economico e turismo – essere arrivati all’ottava edizione e continuare a ospitare un grande evento nazionale dedicato alla scienza. Strambinaria è un’occasione di crescita e confronto per tutta la nostra comunità e per il territorio».