E...senza rinunciare a momenti di convivialità intorno alla tavola imbandita con parenti e amici
Natale si avvicina a grandi passi. Manca solo un mese alla festa più attesa dell'anno che significa anche...interminabili pranzi e cene in famiglia.
Se pensi che festeggiare il Natale senza ingrassare sia difficile, significa che non segui i consigli giusti. Questi sono i passi da compiere da qui all’Epifania per non salire di peso e festeggiare senza ingrassare. Questa mini guida su come attraversare le festività senza prendere chili è dedicata a chi desidera mantenere stabile il peso, ma non vuole, giustamente, rinunciare alle occasioni di incontro attorno alla tavola imbandita, con parenti ed amici.
Come festeggiare il Natale senza ingrassare
- Antipasti intelligenti: il trucco per evitare conseguenze su pancia e fianchi di aperitivi, cene aziendali e brindisi vari, accompagnati da buffet, è cercare subito frutta o cruditè di verdure e iniziare a spizzicare. Perché gli alimenti da cui si inizia sono quelli che poi arrivano a costituire il 65% dell’intero pasto. Con questo semplice stratagemma ti assicurerai vitamine, minerali, fibre e altri nutrienti benefici e ridurrai il rischio di esagerare con stuzzichini o di fare il bis di pandoro e panettone.
- Niente digiuno: c’è chi salta i pasti nella convinzione che le rinunce compensino le mangiate del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno. Nulla di più sbagliato. L’unico risultato sarà quello di giungere famelici alla cena, mangiando più del dovuto. Il segreto per non prendere peso non è saltare i pasti, ma distribuirli correttamente nella giornata. Al massimo, è vantaggioso alleggerire molto la cena.
- Natale anche a colazione: cibi tipici del periodo festivo, come mandarini, melagrane, frutti esotici, pane integrale aromatizzato con spezie, noci e frutta secca sono perfetti anche di prima mattina. Utilizzare questi alimenti entro un’ora dal risveglio per fare una prima colazione abbondante è uno dei gesti che più efficacemente mettono in moto il metabolismo: nella letteratura scientifica è documentata la relazione tra il saltare la colazione e il sovrappeso.
- Dimezza le porzioni: festeggiate la vigilia con i genitori, il Natale con i suoceri, Santo Stefano con gli amici e tra il veglione del 31 dicembre e la Befana vi aspettano anche inviti da persone che non vedi da mesi? Per salvare la vita sociale e godersi le feste senza litigare (non solo con la bilancia) prendi sempre porzioni ridotte della metà, dal momento che abbiamo la fisiologica tendenza a consumare tutto ciò che ci ritroviamo nel piatto. Potrete così assaggiare praticamente qualunque cibo, minimizzando le ricadute sulla silhouette ed evitando nello stesso tempo di offendere gli invitati.
- Le spezie aiutano: tra il 24 dicembre e il 6 gennaio usa pochissimo sale. Dai più sapore ai cibi con aromi come cannella, zenzero e peperoncino, ma anche curcuma, rosmarino, salvia. Il loro gusto deciso soddisfa il palato e rende più facile resistere alle tentazioni del periodo festivo. Cannella e zenzero poi hanno proprietà ipoglicemizzanti che favoriscono il controllo del peso corporeo. Invece il peperoncino sostiene il metabolismo, perché stimola la termogenesi e quindi il dispendio energetico.
- Bevi con attenzione: brindare è d’obbligo, ma, a parte le occasioni speciali, per non ingrassare e salvaguardare la salute è meglio scegliere bevande alternative agli alcolici, vino e birra compresi, che sono ricchi di calorie vuote e spingono alla ricerca di cibo. Una ricerca ha messo in luce che l’alcol è in grado di innescare segnali di fame a livello cerebrale. Oltre all’acqua, sempre adatta, consiglio, per controbilanciare gli effetti sul peso degli sgarri alimentari, il caffè verde e il tè verde, ricchi tra l’altro di antiossidanti naturali, nonché l’infuso di foglie di gymnema (Gymnema sylvestre) utile anche per prevenire il diabete (esiste anche in capsule, di più facile reperibilità.
- Divertirsi e stare in forma: le festività regalano più tempo libero che può trasformarsi in occasioni per smaltire gli eccessi alimentari. Sei in giro con i figli per mercatini natalizi? Perché non andare sui pattini? Oppure prendersi un’ora di piscina? Non restare a casa: fai una lunga camminata ogni giorno, di almeno 45 minuti ogni giorno. Scommetto che scoprirai parti della tua città che non conoscevi. Anche quando d’intensità moderata, l’attività fisica è la più grande alleata del dimagrimento, e da benessere mentale prima che fisico.