In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’8 marzo, la Fondazione Giorgio Amendola di Torino (via Tollegno 52) ospita la mostra collettiva "Segno, disegno, pensiero", un omaggio alla creatività e alla qualità di 11 artiste torinesi: Maura Banfo, Clotilde Ceriana Mayneri, Chen Li, Carla Crosio, Matilde Domestico, Fernanda Fedi, Carol Rama, Marina Sasso, Mara Tonso, Anna Valla e Alma Zoppegni.
Curata da Paola Malato, l’esposizione esplora il legame tra immagine figurativa e segno scritto, tra parola e rappresentazione visiva. Un connubio che, come spiega la curatrice, va oltre la semplice scrittura: «la parola scritta diventa immagine e segno, veicolando pensieri, idee e significati che acquistano una dimensione estetica inaspettata. Fin dai tempi più antichi, l’arte ha fatto propria questa capacità della parola di superare la sua funzione autoreferenziale per trasformarsi in traccia visiva, voce ed energia simbolica, emotiva ed etica."
Attraverso le opere delle undici artiste, la mostra invita a riflettere sul potere del segno grafico e della parola come strumenti di espressione e comunicazione.
L'inaugurazione è prevista alle 17 e la mostra sarà visitabile fino al 31 marzo ad ingresso libero con orario: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19; il sabato dalle 9,30 alle 12,30
Un’occasione imperdibile per scoprire l’arte contemporanea al femminile e il suo dialogo con il linguaggio e il pensiero.