Le diverse varietà di questo prezioso alleato della salute e dell'ecostema grazie alle api che lo producono
Gli Assiri e i Babilonesi lo utilizzavano per curare problemi agli occhi e infezioni della pelle.
Gli Egizi lo consideravano un alimento pregiato ed era consumato esclusivamente dalle caste più ricche della società, ma veniva utilizzato anche nei riti della mummificazione e per le sue proprietà mediche, per la cura di scottature, ferite e anche disturbi legati all’apparato intestinale.
I Greci e i Romani lo utilizzavano sia nei rituali religiosi, sia in cucina. Nella mitologia, infatti, questo prodotto era collegato alla nascita di Zeus. Stiamo parlando del miele non a caso nell'antichità definito "nettare degli dei" perchè proprio con latte di capra e miele fu nutrito dalla ninfe il redegli dei dell'Olimpo.
Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e di alcuni insetti (la cosiddetta melata che viene poi immagazzinata nelle cellette dei favi (alveari) o delle arnie.
Ma mitologia a parte, il miele è ricco di proprietà nutrizionali benefiche, minerali, vitamine e aminoacidi, per il nostro organismo ed è impiegato, in campo alimentare come dolcificante o come ingrediente per la preparazione di dolci e in campo cosmetico per la sua azione anti-age, sia nelle creme che all’interno di integratori, visto che il suo contenuto di zuccheri e fruttosio che danno una sferzata di energia al corpo. E' consumato, inoltre, anche da chi pratica sport e negli integratori per adulti e bambini per curare il mal di gola.
Secondo diversi studi è in grado di stimolare la memoria e la concentrazione e sembra essere capace anche di alleviare ansia e stress. Poiché è in grado di agire sulla flora batterica intestinale, il miele può essere ritenuto alleato dell’intestino. Le sue proprietà antibatteriche naturali lo rendono inoltre un valido rimedio contro tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori. Nel settore della cosmetica il miele viene utilizzato per eliminare le impurità della pelle e per dare luminosità ai capelli.
In commercio ne esistono diverse tipologie, che differiscono per aroma, consistenza e colore: quello di acacia, quello di eucalipto, di melata, di manuka e il classico millefiori.
SOS Api
Il cambiamento climatico e l'antropizzazione ambientale, l'uso di insetticidi in agricoltura stanno mettendo a serio rischio di estinzione le api, sentinelle dell'ambiente e impollinatori primari che consentono la fecondazione delle piante. Senza api l'agricoltura rischia una grave compromissione tale da divenire insufficiente al sostenimento della popolazione.
Per questo esistono diverse organizzazioni che promuovono l'api-coltura e l'api-coscienza. Movimenti che chiedono di proteggere le api senza le quali non solo non può esserci equilibrio nell'ecosistema, ma nemmeno un futuro agricolo sostenibile.